
“Grande soddisfazione per il nostro settore al Bauma, la fiera internazionale di Monaco di Baviera, che ha riconfermato il successo dell’industria italiana delle macchine per costruzioni, al primo posto tra i paesi espositori esteri. Un primato che testimonia la competitività del nostro settore a livello mondiale”: è quanto dichiara Luca Nutarelli, segretario generale di Unacea, di ritorno da Bauma, la più importante fiera del settore al mondo, con oltre 600mila visite e 3600 espositori da 57 nazioni, più di 500 le aziende italiane.
“Guardiamo con attenzione a quanto sta accadendo oltreoceano e siamo pronti a lavorare a livello europeo con pragmatismo e senza allarmismi alla questione dazi e commercio internazionale”, aggiunge Nutarelli “confidiamo nella tenuta del mercato italiano che, sebbene in flessione, ha raggiunto volumi importanti nell’ultimo triennio”.
Unacea prosegue dunque nel suo lavoro di valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo delle macchine per costruzioni.
Il prossimo appuntamento per il settore è a Roma, il 13 maggio (ore 11, Sala Isma – Senato della Repubblica, piazza Capranica 72) per una assemblea pubblica dal titolo “Macchine per costruzioni: innovazione e sostenibilità per espandere la produzione e il mercato”, nel corso della quale saranno presentati anche i dati del primo trimestre 2025.
Aprirà i lavori il senatore Luca De Carlo, presidente della 9a commissione “Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare” e interverranno, fra gli altri, Michele Vitulano, presidente di Unacea e Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy.