Home Ambiente E-Tech Europe: la fiera su batterie e veicoli elettrici

E-Tech Europe: la fiera su batterie e veicoli elettrici

_VnI0YRV4_0GFxvMQ2Ch1wE11FH2AOfWXTrwjxrfbGo

In arrivo E-Tech Europe 2025, quarta edizione della fiera internazionale sull’industria per la produzione di batterie e veicoli elettrici. L’importante appuntamento si svolgerà martedì 15 e mercoledì 16 Aprile a BolognaFiere e vedrà riuniti aziende, enti di ricerca, università, startup e associazioni. Questa manifestazione espande i settori di riferimento e gli appuntamenti convegnistici, con l’obiettivo di radunare l’intera filiera della produzione di autoveicoli, mezzi di trasporto, macchinari e veicoli industriali elettrici ed ibridi. Vi parteciperanno oltre 150 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 13 Paesi (Francia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Lituania, Israele, India, Stati Uniti, Cina e Singapore), su una superficie espositiva totale di 7mila mq.

Il programma della fiera “E-Tech Europe 2025”, organizzata da A151, prevede 14 conferenze e 2 workshop per un totale di circa 100 relatori, che affronteranno tematiche come l’elettrificazione dei veicoli pesanti, lo sviluppo e il riciclo delle batterie, la nuova componentistica per l’automotive e le prospettive delle auto a guida autonoma. Previsti anche la terza edizione di “Automotive Glass Forum”, un confronto tra esperti sulle più recenti tecnologie per il vetro automobilistico, promosso da GlassOnline e Glass-Technology International, e il primo “Premio Scrosati” promosso da ENEA. Presenti per la prima volta nell’area espositiva le collettive di imprese e start-up organizzate dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA) e da Motor Valley Accelerator. Novità anche per l’area dedicata a istituti superiori e università, che esporranno progetti innovativi nel settore della mobilità. Sempre a cura di ANFIA, è prevista un’area che ospiterà 7 team di “Formula SAE”, la competizione universitaria internazionale di design ingegneristico nel settore automobilistico. Sarà possibile visitare inoltre 5 aree tematiche di approfondimento: “Carbon Tech” sulle tecnologie del carbonio e dei materiali compositi; “Re-Battery” sul riciclo delle batterie; “Invex” sui veicoli e i macchinari elettrici industriali; “Auto Recyclers” sull’industria del riciclo degli autoveicoli; e “Interiors” su tecnologia e materiali per gli interni nell’automotive. Nell’ambito della fiera, si svolgerà anche “Fortronic Electronics Forum 2025”, l’evento di riferimento in Italia sull’elettronica di potenza, organizzato dall’Associazione Distretti Elettronica Italia (ASSODEL).

L’evento è stato preceduto dalla conferenza “Battery Day 2025”, la prima sull’industria delle batterie in Italia, che ha visto gli interventi di 30 ricercatori, manager e professionisti di alto livello per fare il punto sulle sfide del mercato nazionale delle batterie elettriche.

La conferenza, organizzata da A151 in collaborazione con Battery Industry, ha inteso riunire i personaggi che hanno fatto la storia delle batterie in Italia e proporre un importante momento di incontro e di confronto del mercato italiano in questo settore. Il programma si è aperto con gli interventi di Francesco De Meo, advisor automotive ed esperto di mobilità sostenibile presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, e di Antonio Rinaldi, responsabile del Laboratorio Tecnologie e Dispositivi per l’Accumulo Elettrochimico dell’ENEA. Cui sono seguite alcune sessioni: “Storie ed esperienze in Italia nel XX secolo: dai pionieri la spinta per il futuro” (con la partecipazione di relatori di varie aziende, tra cui FAAM, Midac Batteries, FIAMM Energy Technology, Eltec, Dongchi New Energy); “Battery packs in Italia: le ricette per la leadership” (eV-Now!, Flash Battery, E-GAP Engineering, Archimede Energia, BeonD); “Battery packs in Italia: tra startup e leader emergenti” (Be2Hub, XBW, Sparq Technology, Privè, Liber – System Electronics, Fast Charge Engineering). L’evento si è concluso con la sessione “Come incentivare gli investimenti in Italia”, moderata da Francesco Naso, segretario generale dell’associazione Motus-E, a cui sono stati invitati rappresentanti diplomatici da tutta Europa.