
ZQUIP ha lanciato un innovativo sistema di alimentazione energetica per macchine edili a emissioni zero che i proprietari possono adattare per far funzionare il proprio veicolo sia con il gasolio che con l’energia della batteria.
Gli ingegneri Moog possono “zquipare” un veicolo da costruzione diesel-idraulico, come un escavatore, rimuovendo il suo motore diesel e installando un kit di conversione modulare contenente uno, due, tre o più moduli di potenza da 1,2 per 0,8 metri. I proprietari dei veicoli possono quindi scegliere il tipo e la quantità di energia per la loro macchina; ulteriori dettagli su queste opzioni sono disponibili nella brochure per un’ulteriore consultazione. Questa flessibilità aiuta i proprietari ad aumentare il ritorno sull’investimento e l’utilizzo delle risorse.
“Lo scambio di energia adattabile di ZQUIP consente di far funzionare la macchina indipendentemente dalla fonte di energia scelta dal mondo per i veicoli da cantiere”, afferma Rob Bauer, responsabile tecnico di ZQUIP. “Una macchina ‘zquipped’ può essere a zero emissioni quando necessario o funzionare a diesel per prolungare la giornata lavorativa. Il modulo di alimentazione diesel ZQUIP funge da estensore dell’autonomia, mantenendo carichi i moduli di alimentazione della batteria per massimizzare i tempi di attività, creando di fatto una macchina ibrida”.

Moog presenta l’escavatore ZQUIP al Bauma 2025
I gestori dei veicoli possono anche ricaricare i moduli di potenza della batteria della macchina ZQUIP tramite ricarica rapida, ricarica notturna o sostituzione con moduli nuovi.
I moduli di alimentazione diesel hanno un ingombro di 1,2 per 0,8 metri e un’altezza di 1,1 metri, le stesse dimensioni di un modulo di alimentazione a batteria ZQUIP da 140 kWh, o ZQ140. Il modulo di alimentazione diesel ha una potenza continua di 25 kW, un serbatoio da 48 litri e un software ZQUIP connesso all’IoT. A differenza delle macchine tradizionali, i proprietari dei veicoli ZQUIP non devono spendere soldi per mettere fuori servizio una macchina e trasportarla per la manutenzione del motore. Gli operatori possono trasportare, sostituire e sottoporre a manutenzione il modulo di alimentazione diesel in modo semplice ed economico, mentre l’operatore e la macchina continuano a lavorare con i nuovi moduli di alimentazione.
Al Bauma 2025, Moog presenterà un escavatore cingolato ZQUIP Caterpillar alimentato da un modulo intercambiabile ZQ140. La dimostrazione metterà in evidenza come il modulo di alimentazione a batteria ZQ140 si integri con il caricabatterie rapido ZQDC e l’accessorio ZQUIP AC per ricaricare sia l’escavatore che una serie di utensili portatili.

“ZQUIP offre ai proprietari di veicoli per l’edilizia la possibilità di scegliere, il che crea valore per loro ora e in futuro e fa parte della nostra definizione di attenzione al cliente”, aggiunge Bauer. “I proprietari di flotte con macchine ZQUIP possono partecipare o meno a gare d’appalto per cantieri a emissioni zero; possono utilizzare il tipo di veicolo che desiderano e il tipo di alimentazione che preferiscono: elettrica, diesel, a celle a combustibile a idrogeno, a idrogeno ICE, o qualsiasi cosa ci riservi il futuro”.