
Quando il Bauma aprirà le sue porte dal 7 al 13 aprile 2025, Kramer sarà di nuovo presente. Insieme al marchio gemello Wacker Neuson, Kramer si presenterà con il motto “Soluzioni costruite per voi” nell’area esterna Nord allo stand FN.915 su una superficie di quasi 6.000 metri quadrati e presenterà un’ampia gamma di nuovi prodotti.
Il 2025 è un anno molto speciale per Kramer: l’azienda festeggia il suo 100° anniversario. Questo anniversario si riflette anche nello stand della fiera e segna anche l’inizio di una nuova era: i visitatori possono aspettarsi un nuovo design di macchine di alta qualità. Oltre alle varie innovazioni, anche l’esperienza dal vivo delle macchine sarà al centro dell’imponente show dimostrativo.
Innovazioni di prodotto al Bauma
Kramer presenta al Bauma alcune interessanti novità, tra cui il nuovo sollevatore telescopico 3106. Grazie alla combinazione di dimensioni esterne compatte, elevato carico utile e potenti prestazioni del motore, questo modello stabilisce nuovi standard nella gamma Kramer. Il 3106 solleva carichi fino a 3.100 chilogrammi e raggiunge un’altezza massima di impilamento di 5,83 metri. Alimentata da un potente motore Deutz da 82 kW / 112 CV, la macchina offre agilità e prestazioni elevate. La ricca dotazione di serie comprende una velocità massima di 40 km/h, una ventola reversibile con funzione automatica per un miglior raffreddamento motore in qualsiasi condizione di utilizzo e quattro modalità di sterzata con sincronizzazione automatica.

Inoltre, le collaudate pale gommate della serie 5 vengono rinnovate: i modelli 5075, 5085 e 5095 hanno un carico di ribaltamento della benna compreso tra 3.400 e 3.800 chilogrammi. Grazie alla combinazione di manovrabilità e prestazioni, sono ideali per l’impiego in progetti edilizi di piccole e grandi dimensioni. Il lifting di questi modelli colpisce soprattutto per il design moderno della cabina e del tettuccio. Le ampie superfici vetrate offrono un’eccellente visuale anteriore, posteriore e laterale, aumentando la sicurezza e l’efficienza grazie alla visuale libera sull’attrezzatura. La spaziosa cabina di guida, con elementi regolabili come il bracciolo e la disposizione ergonomica dei comandi, garantisce un lavoro senza fatica e un elevato comfort di guida.
Al Bauma è presente anche la nuova pala gommata compatta 5045, che convince per la combinazione di peso morto ridotto e carico utile elevato. Con un peso operativo di circa 2.600 kg, la 5045 può essere trasportata su un rimorchio da 3,5 tonnellate (senza pedaggio). Questo non solo fa risparmiare tempo, ma aumenta anche l’utilizzo della macchina. La 5045 è in grado di movimentare facilmente pallet o pacchi di pietra standard per la pavimentazione, nonché di caricare e scaricare autocarri. Le elevate prestazioni e le dimensioni compatte ampliano la gamma di applicazioni per l’impiego in aree ristrette come i parcheggi sotterranei e i parcheggi multipiano. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere tra due varianti di motore: un motore da 19 kW come standard e un motore opzionale da 33 kW, che può essere utilizzato per velocità fino a 30 km/h. Kramer esporrà anche una sezione della sua attuale gamma di macchine, tra cui le potenti pale gommate della serie 8, che con la sua efficiente trazione fissa nuovi standard in termini di consumo di carburante.

Christian Stryffeler, Amministratore Delegato di Kramer-Werke GmbH, attende con ansia il Bauma 2025: “Il conto alla rovescia è iniziato e l’attesa cresce di giorno in giorno. Bauma non è solo la più importante fiera del settore per noi, ma quest’anno è anche un’occasione molto speciale per celebrare il nostro 100° anniversario Kramer insieme ai nostri clienti e rivenditori. Non vediamo l’ora di presentare le nostre ultime novità in fatto di macchine in un design nuovo e moderno e di dialogare con i nostri visitatori.”
Visitate Kramer al Bauma 2025 e sperimentate 100 anni di esperienza e qualità dal vivo.