
- Gamma completa di acciai per i settori delle costruzioni e delle macchine edili
- Prodotti disponibili come XCarb® con un’impronta di CO2 ridotta fino all’81%
- Soluzioni per palancole e fili metallici, nonché lamiere, piastre e tubi
Che abbiate bisogno di acciaio per pareti in palancole, pale per escavatori, funivie o altro, ArcelorMittal sarà rappresentata al Bauma di Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile con tutte le unità aziendali pertinenti. I team di esperti delle divisioni lunghe, piatte e tubolari forniranno informazioni sulle più importanti soluzioni in acciaio per i settori delle costruzioni e delle macchine edili alla più grande fiera al mondo in termini di spazio. L’attenzione è rivolta ad acciai ad alta resistenza, leggeri e resistenti all’usura con un’impronta di CO2 ridotta fino all’81% a seconda del prodotto, verificabile tramite dichiarazioni ambientali di prodotto certificate. I reparti Palancole e Fili saranno presenti nel padiglione C5, stand 338, mentre i segmenti Prodotti piani e tubolari saranno allo stand 518 nel padiglione A6 insieme a Industeel.
Tecnologia XCarb® per l’intera gamma di prodotti
La decarbonizzazione delle soluzioni in acciaio già affermate sul mercato è un argomento centrale al Bauma. Grazie a vasti adeguamenti tecnologici, ArcelorMittal può offrire la sua gamma completa di prodotti, con la stessa elevata qualità, con un’impronta di carbonio notevolmente ridotta. Gli acciai prodotti con l’etichetta XCarb® possono emettere fino all’81% in meno di CO2 a seconda del prodotto.
Questi acciai sono prodotti in un forno ad arco elettrico (EAF) utilizzando un elevato contenuto di rottami e elettricità rinnovabile al 100%. In linea con l’economia circolare, molti di questi prodotti possono essere riutilizzati più volte e sono completamente riciclabili quando vengono ritirati dal servizio. Con l’iniziativa XCarb®, ArcelorMittal sta combinando tutte le sue iniziative di decarbonizzazione con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Film: come le palancole salvano vite
Allo stand 338, padiglione C5, l’unità palancole di ArcelorMittal presenterà soluzioni di fondazioni in acciaio resilienti, sostenibili e intelligenti. Il cambiamento climatico ha aumentato la necessità di protezione dalle inondazioni e dalle coste. Il film “Le palancole possono salvare vite” sarà proiettato allo stand per evidenziare l’importanza dei sistemi di palancole ingegnerizzati per la protezione dai pericoli naturali. I risultati di uno studio comparativo sui parcheggi sotterranei in Germania evidenzieranno i vantaggi della gamma EcoSheetPile™ Plus rispetto ai materiali alternativi. Questo studio evidenzierà anche l’uso di acciaio a basse emissioni di carbonio, presentato come parte del marchio XCarb® riciclato e prodotto in modo rinnovabile. La soluzione SmartSheetPile utilizza sensori, gemelli digitali e intelligenza artificiale, ad esempio, per garantire maggiore sicurezza, durata e affidabilità.
Dai fondali marini allo skilift: nello stesso stand, i colleghi del reparto fili mostreranno le corrispondenti funi di sollevamento e da miniera che non solo garantiscono il massimo livello di sicurezza, ma sono anche prodotte con emissioni di CO2 significativamente inferiori. I visitatori del settore potranno osservare da vicino i modelli di sollevamento e da miniera. La produzione di funi metalliche utilizzando filo trafilato XCarb®, ricavato da materiali rinnovabili e riciclabili, rappresenta un importante passo avanti nella riduzione delle emissioni di CO₂ nell’industria siderurgica. Allo stesso modo, le fibre di acciaio prodotte nell’ambito dell’iniziativa XCarb® di ArcelorMittal possono ridurre significativamente le emissioni di CO₂, migliorando ulteriormente la sostenibilità nell’edilizia e nelle infrastrutture.

Lamiere, piastre e tubi: stand 518, padiglione A6
Nel padiglione A6, stand 518, i team specializzati per lamiere, piastre e tubi presenteranno le ultime novità nelle loro gamme di prodotti. Tra queste, Creusabro®, un acciaio altamente resistente all’usura con una durata che può essere doppia rispetto a quella dell’acciaio temprato in acqua convenzionale. I gradi Amstrong® e Relia® collaudati in una gamma di dimensioni e spessori possono essere adattati a un’ampia varietà di esigenze dei clienti. Al Bauma, gli esperti di soluzioni tubolari in acciaio presenteranno sezioni cave strutturate e tubi di precisione per applicazioni edilizie e ingegneristiche esigenti.
Visita ArcelorMittal al Bauma 2025
- Padiglione C5, Stand 338: palancole, soluzioni in filo metallico
- Padiglione A6, Stand 518: lamiere, piastre, tubi