I primi espositori hanno iniziato a montare nell’area esterna.
Un totale di 150 aziende partecipano per la prima volta.
Nuova struttura per l’area della salute e sicurezza sul lavoro nel Padiglione B4.
bauma 2025 sta già prendendo forma: espositori come Liebherr, Peri e Wirtgen hanno iniziato a montare i loro stand già in ottobre, circa sei mesi prima dell’inizio dell’evento. La fiera leader mondiale per macchine edili, macchine per materiali da costruzione, macchine per l’estrazione mineraria, veicoli e attrezzature da costruzione si terrà a Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile 2025.
Nuovi e storici espositori
Nel 2025, numerose aziende rinomate torneranno a utilizzare bauma come vetrina per sé stesse e per i loro prodotti. Tra le aziende che confermano la loro presenza figurano Volvo, Deutz, Liugong, CNH, Skyjack e JLG. Per la prima volta, parteciperanno anche aziende come Fortescue, DSI/Sandvik, HG—100% electric dumpers, EXiron AG, Gravis Robotics AG, Metso Oyj, rockrobot oy, Wabtec Corporation e WEICO GmbH. In totale, circa 150 nuovi espositori saranno presenti a bauma 2025. Nicole Schmitt, Direttrice della fiera bauma, afferma: “Siamo molto soddisfatti del riscontro positivo da parte dell’industria. Ora attendiamo le iscrizioni degli espositori collettivi fino a dicembre. Ma posso già dire che siamo sulla strada giusta per quanto riguarda il lato espositori.”
Temi chiave di bauma 2025
“Digitalizzazione” e “sostenibilità” rimarranno le parole chiave del settore anche nel prossimo anno. Di conseguenza, questi concetti saranno riflessi nei cinque temi chiave che bauma affronterà: neutralità climatica, concetti di propulsione alternativi, costruzione interconnessa, edilizia sostenibile e sfide nel settore minerario. Dal lunedì al venerdì, il bauma FORUM si concentrerà su uno di questi temi principali. Il programma includerà presentazioni brevi, discussioni e keynote speech. Gli espositori presenteranno inoltre prodotti e innovazioni legate a questi ambiti.
Nuova struttura per l’area della salute e sicurezza sul lavoro nel Padiglione B4
Tra le novità del 2025, l’area dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro sarà centralmente consolidata nel Padiglione B4. Questa posizione strategica offrirà ai visitatori una panoramica completa sugli sviluppi e i progressi tecnologici volti a migliorare la sicurezza nei cantieri.
Science Hub: focus sulla ricerca
Undici istituti di ricerca presenteranno progetti innovativi nel bauma Science Hub. Tra le altre cose, il Politecnico di Monaco presenterà soluzioni autonome per il trasporto di materiali sfusi e un robot per la pavimentazione. L’Università di Duisburg-Essen mostrerà un robot a cavo per un utilizzo preciso nei cantieri, mentre il Politecnico di Dresda presenterà metodi per prevenire incidenti con un escavatore mobile in grado di riconoscere la presenza umana. Molti altri progetti interessanti attendono i visitatori direttamente negli stand degli espositori.
Start-up con innovazioni su tutti i temi chiave
bauma 2025 offrirà anche alle giovani aziende innovative l’opportunità di presentare le proprie idee. Quasi 50 start-up si sono già registrate per mostrare le loro innovazioni e sviluppi legati ai temi principali di bauma, tra cui tecnologie per robot mobili, sviluppo di gemelli digitali per cantieri, sistemi di propulsione alternativi, tecnologia a ultrasuoni nella produzione di calcestruzzo, soluzioni autonome per gru nei cantieri digitali in ambienti difficili, oltre a software end-to-end e altre soluzioni digitali per supportare le aziende sia in ufficio che sul cantiere.
Di nuovo a bauma: l’esperienza VR
Un’altra attrazione speciale sarà la VR Experience Zone 2025, una collaborazione tra il Construction Future Lab (CFLab) e Messe München. L’esposizione interattiva combinerà un carattere museale con tecnologie innovative, mettendo in luce temi chiave per il futuro dell’industria delle costruzioni. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni su argomenti come la robotica per l’edilizia, tecnologie di propulsione alternative, processi additivi e digitalizzazione di macchinari e interfacce. L’esperienza sarà arricchita da interviste con esperti e contenuti multimediali, offrendo una visione completa e pratica delle innovazioni del settore e dando vita agli sviluppi più rilevanti per il futuro.
Grande interesse da parte delle delegazioni internazionali
bauma continua a suscitare un crescente interesse tra le aziende internazionali. Delegazioni provenienti da Argentina, Cile, Colombia e Perù—tradizionalmente forti nel settore minerario—hanno già espresso il loro interesse a partecipare.
Ulteriori informazioni su bauma, nonché foto e video, sono disponibili su https://bauma.de/en/