SACMI scalda i motori in vista della fiera Drinktec, il più prestigioso evento internazionale dedicato alle tecnologie per il beverage in agenda a Monaco di Bavieradall’11 al 15 settembre 2017. Obiettivo del Gruppo, illustrare la propria gamma di offerta completa per il settore, partendo dall’unicità di una proposta impiantistica e tecnologica capace di rappresentare una risposta di alto livello sia alle esigenze degli imbottigliatori sia a quelle dei converter.
Protagonista assoluto dello spazio espositivo SACMI (pad. B5, stand n° 302) è heroLINE, il nuovo buffer dinamico per capsule e preforme che realizza l’integrazione totale a monte e a valle del processo di imbottigliamento. “Decenni di esperienza e knowhow sulla produzione di capsule e preforme, da un lato, sui sistemi integrati di riempimento, etichettaggio e soffiaggio dall’altro consentono a SACMI di proporre una soluzione innovativa che sincronizza ed integra i due processi”, spiega Vezio Bernardi, general manager SACMI Beverage. “Grazie al nostro magazzino avanzato CPB per capsule e preforme, offriamo al converter una possibilità in più, quella cioè di avvicinarsi all’imbottigliatore tramite soluzioni wall-to-wall o di in-house manufacturing”.
Un approccio alla produzione completamente nuovo che, a Drinktec 2017, sarà possibile apprezzare da vicino grazie alla linea completa in funzione. “Il messaggio che vogliamo dare – precisa Vezio Bernardi – è duplice. Da una parte, presentiamo la prima piattaforma trasversale al mondo capace di integrare i due processi ed offrire quindi potenziale valore aggiunto sia agli imbottigliatori sia ai converter. Dall’altra, la fiera Drinktec rappresenta un banco di prova importante per proporre al mercato le molteplici novità in campo sulle singole macchine, che restano il cuore della nostra offerta tecnologica ed impiantistica”.
Entrando nel merito, accanto alle affermate IPS e CCM per la produzione, rispettivamente, di preforme e capsule – che operano a monte del magazzino CPB – SACMI presenta HeroBlock, il nuovissimo quadriblocco che riunisce in un’unica macchina soffiaggio, riempimento, chiusura ed etichettaggio. Doti uniche di compattezza, efficienza e versatilità caratterizzano la soluzione: “L’eliminazione totale dei trasporti e delle fasi intermedie – spiega il responsabile SACMI Beverage – consente una decisiva ottimizzazione del processo sia sotto il profilo dell’efficienza sia dei costi”.
Infine l’ultima frontiera, il digital labelling. Sfruttando l’esperienza e il know how già accumulati sul digital printing delle capsule con l’affermata COLORA CAP, SACMI presenta in anteprima a Drinktec 2017 il nuovo modulo per il digital printing delle etichette. Il modulo SACMI per la stampa digitale è perfettamente integrato nell’etichettatrice, consentendo un’agile personalizzazione (con logo, codici e quant’altro) di etichette prestampate, senza la complessità derivante dall’installazione di macchine complesse progettate per stampare direttamente sulla bottiglia. “Abbiamo fatto questa scelta – conclude Vezio Bernardi – per mettere nelle condizioni i nostri clienti di testare subito tutti i vantaggi della ‘personalizzazione digitale’, con un dispositivo dal costo accessibile, installabile su soluzioni esistenti e, soprattutto, capace di operare indipendentemente dalla forma della bottiglia poiché il modulo lavora direttamente in linea con l’etichettatrice”.