Home News dalle Aziende ABB acquisisce il business Power Electronics di Gamesa Electric

ABB acquisisce il business Power Electronics di Gamesa Electric

pale eoliche Gamesa Electric
  • L’acquisizione arricchisce l’offerta di ABB per la conversione di energia da fonti rinnovabili, ampliando notevolmente il potenziale di mercato.
  • Entro il 2030 è previsto che le fonti di energia rinnovabili copriranno quasi la metà della produzione energetica globale, con il raddoppio della quota di eolico e solare che raggiungerà il 30%.
  • L’operazione contribuisce ad ampliare le opportunità per ABB nell’ammodernamento e nella fornitura di servizi per la base installata negli impianti per energie rinnovabili.
  • ABB potrà così realizzare le sue ambizioni di crescita profittevole, consolidando al tempo stesso le relazioni con un cliente importante.

ABB ha annunciato la sottoscrizione di un accordo per acquisire da Siemens Gamesa il business Power Electronics di Gamesa Electric in Spagna, per rafforzare la posizione di ABB nel mercato in crescita delle tecnologie ad elevata potenza per la conversione di energia da fonti rinnovabili. L’acquisizione arricchirà notevolmente l’attuale offerta di prodotti e servizi di ABB per la conversione di potenza per i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali di impianti per energie rinnovabili, con nuovi prodotti e competenze che sosterranno la strategia di crescita profittevole della business area Motion di ABB. L’operazione è soggetta all’approvazione degli enti regolatori e alle normali condizioni di sottoscrizione, con chiusura prevista nella seconda metà del 2025.

L’acquisizione da parte di ABB riguarda principalmente i prodotti elettrici per la conversione di energia e comprende convertitori eolici con generatore a induzione a doppia alimentazione (DFIG), sistemi di accumulo di energia a batterie (BESS) e inverter solari su scala industriale. L’operazione arricchirà le competenze di ABB con oltre 100 ingegneri altamente specializzati e due fabbriche di convertitori in Spagna, a Madrid e Valencia, per una forza lavoro complessiva di circa 400 dipendenti, incluse risorse importanti in India, Cina, Stati Uniti e Australia. Il business Power Electronics di Gamesa Electric ha dichiarato ricavi per circa 170 milioni di euro nell’anno fiscale chiuso in data 30 settembre 2024.

La International Energy Agencystima che la capacità aggiuntiva di produzione di energia da fonti rinnovabili a livello globale continuerà ad aumentare anno dopo anno, avvicinandosi ai 940 GW all’anno entro il 2030 rispetto ai 666 GW del 2024, sulla base delle politiche in atto e delle condizioni del mercato. Solare ed eolico insieme rappresenteranno il 95% dell’incremento di capacità entro la fine del decennio.

“Questa acquisizione mirata è in linea con il nostro impegno per ampliare la nostra offerta relativa ad applicazioni ad alta potenza nell’ambito delle energie rinnovabili e per sostenere la produttività in un mondo a basse emissioni di anidride carbonica. Accrescerà le nostre capacità ingegneristiche nella conversione di potenza e creerà nuove opportunità significative per la fornitura di servizi su un’ampia base installata,” ha dichiarato Chris Poynter, Presidente della divisione System Drives di ABB. “Con l’acquisizione di questo business saremo posizionati molto meglio per capitalizzare la crescita del mercato della conversione di potenza da fonti rinnovabili, sfruttando al tempo stesso i nostri rapporti con Siemens Gamesa come cliente chiave.”

L’acquisizione punta, inoltre, ad aumentare la base installata di sistemi di conversione serviti da ABB, con l’aggiunta di circa 40 GW, sfruttando l’organizzazione globale di ABB per accedere a nuove opportunità di manutenzione, ammodernamento e riconversione. Le profonde competenze di settore del team di Gamesa Electric contribuiranno anche ad allargare la portata dell’offerta digitale di ABB. Inoltre, ABB punta a definire un accordo di fornitura e servizi con Siemens Gamesa.

ABB è un leader tecnologico globale nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Combinando le proprie competenze ingegneristiche e di digitalizzazione, ABB aiuta le industrie ad operare massimizzando le loro prestazioni e diventando così sempre più efficienti, produttive e sostenibili. In ABB chiamiamo tutto questo “Engineered to Outrun”. Il Gruppo ha oltre 140 anni di storia e piu’ di 105.000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni di ABB sono quotate al SIX Swiss Exchange (ABBN) e al Nasdaq Stockholm (ABB).