L’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile (IRENA) è un’organizzazione intergovernativa che sostiene i paesi nella loro transizione verso un futuro energetico sostenibile.
Recentemente ha messo a diposizione di tutti on-line la propria raccolta di dati, denominata REsource, la più completa a livello mondiale, relativamente alle energie rinnovabili. Consultabile alla seguente pagina web.
Si tratta di una banca dati (tabelle, grafici, mappe, ecc.) e documentazione (rapporti, studi, ecc.) nella quale sono inseriti dati di tutti i paesi del mondo riguardo alle varie tipologie di energie rinnovabili: solare, eolico, idroelettrico, geotermico, bioenergetico, marino.
Per ciascuna tipologia e per ciascun paese sono resi disponibili dati sui vari aspetti: energia prodotta, incidenza energia rinnovabile sul totale delle energie prodotte/consumate, obiettivi, roadmap verso gli obiettivi, finanziamenti, spese, occupazione, emissioni, ecc.
Sugli stessi argomenti sono anche disponibili rapporti, studi, materiali vari. Una vera e propria miniera di informazioni utili.
Il sistema di consultazione dei dati è di immediata comprensione e permette di selezionare rapidamente i vari temi/paesi e di visualizzare i risultati nelle varie modalità possibili: tabelle, grafici e mappe in forma interattiva.
Per maggiori informazioni visita il sito irena.org.