Home News dalle Aziende Soluzioni digitali STADLER per impianti di riciclo intelligenti e performanti

Soluzioni digitali STADLER per impianti di riciclo intelligenti e performanti

STADLERconnect
STADLERconnect Blockage Detection

STADLER Anlagenbau GmbH, azienda tedesca specializzata nella progettazione, produzione e assemblaggio di impianti di riciclaggio e selezione chiavi in mano, sta rivoluzionando il funzionamento degli impianti di selezione grazie a soluzioni digitali sviluppate ad hoc. La piattaforma cloud STADLERconnect fornisce un unico punto di accesso per tutte le soluzioni digitali dell’azienda e utilizza i dati delle macchine e dei materiali per ottimizzare le prestazioni degli impianti di selezione. Con le sue soluzioni digitali innovative, STADLER sta guidando l’industria del recupero dei materiali verso una nuova era di impianti di riciclaggio intelligenti e basati sui dati.

STADLER sta trasformando l’efficienza degli impianti di riciclaggio grazie a soluzioni digitali sviluppate appositamente per gli impianti di selezione, con un focus particolare sul miglioramento delle prestazioni. Attraverso la piattaforma cloud integrata STADLERconnect, l’azienda fornisce agli impianti di riciclaggio e selezione un unico punto di accesso ai suoi strumenti digitali, dove è possibile sfruttare i dati relativi a macchine e materiali per ottimizzare le performance. Progettata per migliorare impianti di qualsiasi tipo e dimensione, la piattaforma offre visualizzazioni personalizzate sia per gli operatori che per i dirigenti.

Con l’importanza crescente delle soluzioni digitali nel settore del riciclo, STADLER ha reso questa innovazione una priorità strategica, implementandola tanto nelle proprie attività quanto negli impianti di selezione che progetta. Julia Stadler, Chief Digital Officer, afferma: “In STADLER consideriamo le soluzioni digitali fondamentali per massimizzare le prestazioni degli impianti di riciclaggio e le riteniamo un elemento chiave della nostra spinta all’innovazione. La nostra strategia mira a consolidare il nostro ruolo di pionieri nella progettazione e costruzione di impianti di riciclaggio chiavi in mano”.

Evitare i tempi di inattività con la manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva, uno dei moduli di STADLERconnect, consente un approccio proattivo alla gestione delle apparecchiature, grazie all’uso di sensori che forniscono agli operatori avvisi tempestivi su qualsiasi variazione critica nei dati, anticipando potenziali problemi. Questo sistema di allerta precoce consente ispezioni rapide, riducendo al minimo i costosi fermi di produzione e il rischio di guasti improvvisi.

Andreas Stöcker, Deputy Operations Manager di REILING, ha riscontrato numerosi vantaggi nell’utilizzo di questo sistema: “L’adozione della manutenzione predittiva ha semplificato la gestione della manutenzione e reso possibile una pianificazione strategica degli interventi, poiché ogni variazione, anche minima, della macchina viene immediatamente segnalata. Prima di implementare questa soluzione, si verificavano danni ai cuscinetti senza preavviso. Grazie al sistema di monitoraggio, possiamo evitare che ciò accada. Sebbene lo abbiamo utilizzato per un breve periodo, posso affermare che questo sistema dovrebbe essere installato su ogni macchina sin dall’inizio, ma è altrettanto utile integrarlo anche in un secondo momento.”

Dal punto di vista della pianificazione, sono stati osservati miglioramenti significativi, come sottolineato da Pieter Van Camp, responsabile della manutenzione di INDAVER, un altro cliente che ha implementato STADLERconnect nel suo impianto di selezione: “Con un’elevata disponibilità tecnica (95%), ogni fermo macchina ha un impatto notevole sulla produzione. Grazie all’introduzione di questi sensori, siamo più tranquilli, sapendo di poter monitorare costantemente le condizioni delle nostre macchine. Ad esempio, monitorando gli alberi dei separatori balistici, possiamo controllarne lo stato in tempo reale e identificare eventuali cali di prestazioni. Questo ci permette di prolungare la loro durata operativa e di stabilire con precisione il momento migliore per la sostituzione. In questo modo, risparmiamo tempo e denaro. Nel complesso, la nostra esperienza con il sistema di sensori wireless è stata davvero rivoluzionaria”.

Le soluzioni digitali di STADLER: efficienza e valore gli impianti di selezione

Nello sviluppo delle sue soluzioni digitali, STADLER ha perseguito un duplice obiettivo: offrire valore aggiunto utilizzando i dati chiave per ottimizzare le prestazioni degli impianti e applicare queste informazioni per migliorare sia la progettazione degli impianti che l’assistenza post-vendita.

“Le nostre soluzioni digitali sono progettate specificamente per gli impianti di selezione e rispondono direttamente alle esigenze degli operatori,” afferma Julia Stadler. “Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore OEM, siamo in grado di garantire una precisione superiore in ambiti come la valutazione dello stato dei nastri trasportatori. Il nostro team combina competenze ingegneristiche con quelle di sviluppo software, andando oltre la semplice raccolta e visualizzazione dei dati: le nostre soluzioni sfruttano informazioni sia nuove che esistenti per apportare miglioramenti operativi significativi”.

Julia Stadler aggiunge: “Nel settore del riciclo c’è una forte spinta verso l’innovazione digitale, con un numero sempre maggiore di aziende che adottano queste soluzioni per ridurre i costi operativi e migliorare le prestazioni dei loro impianti”.

STADLER Anlagenbau Digital Solutions Team
STADLER Anlagenbau Digital Solutions Team

STADLERconnect: massimizzare le prestazioni dell’impianto con strumenti basati sui dati

Il portafoglio di soluzioni digitali di STADLER è accessibile tramite STADLERconnect, una piattaforma basata su cloud che sfrutta i dati delle macchine e dei materiali per massimizzare la disponibilità, le prestazioni e l’efficienza complessiva degli impianti di selezione. Alimentato dai dati in tempo reale dell’impianto e dall’intelligenza artificiale (AI), STADLERconnect è una soluzione integrata che si adatta alle diverse configurazioni e necessità degli impianti. La piattaforma si concentra su due aree principali:

La prima area riguarda i dati delle macchine e comprende quattro moduli:

  • Manutenzione predittiva: previene i guasti alle apparecchiature.
  • Rilevamento dei blocchi: avverte automaticamente gli operatori quando si stanno formando blocchi di materiale o intasamenti.
  • Monitoraggio dei tempi di inattività: identifica e analizza i tempi di inattività dell’impianto.
  • Portale di assistenza: facilita la comunicazione con il servizio post-vendita.

La seconda area è focalizzata sui dati e sui materiali:

  • Sistema distribuzione materiale: distribuisce equamente i flussi di materiale per ottimizzare le prestazioni.
  • Rapporto produzione: visualizza i dati di produzione, con particolare attenzione ai materiali in uscita.
  • Analisi materiale ingresso: analizza il materiale imballato che viene introdotto in impianto.
  • Analisi materiale uscita: analizza il materiale che viene imballato in uscita dell’impianto.

“Gli strumenti digitali di STADLERconnect sfruttano l’intelligenza artificiale e l’elaborazione avanzata dei dati relativi ai materiali e alle macchine per ottimizzare le prestazioni dell’impianto in tutte le aree chiave,” afferma il Dr. Xiaozheng Chen, Material Analysis & AI Specialist di STADLER. “I moduli lavorano insieme per creare un flusso continuo di informazioni, migliorando l’affidabilità dell’impianto e supportando gli operatori in ogni fase: dal monitoraggio della qualità dei materiali in tempo reale al controllo automatico delle fasi di lavorazione, fino alla previsione delle esigenze di manutenzione. Il tutto è progettato per offrire il massimo valore ai nostri clienti”.

Automatizzando diverse fasi dell’impianto, STADLERconnect migliora le prestazioni operative e riduce il carico di lavoro degli operatori. Gli strumenti di analisi dei materiali aumentano la trasparenza su quantità e qualità, consentendo di ottenere una qualità costante dei prodotti e riducendo la necessità di costosi controlli manuali. Inoltre, le soluzioni di manutenzione digitale dell’azienda rendono gli eventi di assistenza più prevedibili e consentono una risposta rapida a problemi imprevisti, riducendo al minimo i tempi di fermo.

“Con STADLERconnect, offriamo una piattaforma unificata che integra i dati provenienti da più impianti e diverse fonti, fornendo alla direzione una panoramica centralizzata e remota di tutte le strutture,” spiega Julia Stadler. “Le nostre raccomandazioni basate sui dati aiutano a migliorare gli indicatori chiave di prestazione (KPI), ad esempio identificando e affrontando le cause dei frequenti fermi macchina o prevenendo i blocchi che causano l’arresto dell’impianto”.

Innovazione continua per una rivoluzione nella selezione “intelligente”

STADLERconnect è progettato per adattarsi all’evoluzione delle esigenze dei riciclatori, con aggiornamenti regolari e miglioramenti delle funzionalità e della sicurezza di tutti i moduli, senza costi aggiuntivi per i clienti.

“I moduli brevettati di STADLERconnect sono stati implementati con successo in diversi impianti. La prossima fase di implementazione della piattaforma è la sua diffusione in tutti gli impianti di riciclaggio chiavi in mano STADLER nel mondo. Stiamo ampliando il nostro portafoglio con nuovi moduli, come Windshifter Automation (Automazione del separatore a corrente d’aria) e Infeed Decision Aid (Sistema di assistenza alle decisioni sul materiale in ingresso), che saranno presto disponibili. Inoltre, non ci stiamo concentrando solo sull’integrazione dei dati delle nostre macchine: in qualità di integratori, siamo in una posizione unica per aggregare i dati di tutti i componenti dei nostri impianti. Questo sarà il prossimo passo importante per STADLERconnect. Il nostro obiettivo finale è quello di realizzare un impianto di selezione veramente intelligente”, conclude Julia Stadler.