Home Ambiente Venice 2024, 10° simposio internazionale sull’energia da biomasse e rifiuti

Venice 2024, 10° simposio internazionale sull’energia da biomasse e rifiuti

venice2024

Tutto pronto per Venice 2024 10° simposio internazionale sull’energia da biomasse e rifiuti, che si terrà dal 25 al 27 novembre 2024 presso il Centro Congressi dell’Hotel Monaco & Grand Canal, nel cuore di Venezia a pochi passi da Piazza San Marco.

La produzione di energia da fonti alternative e il conseguente impatto che questo può avere sui cambiamenti climatici sono oggi tra i principali strumenti strategici implicati nello sviluppo sostenibile della nostra società. Numerose tipologie di biomasse e rifiuti contribuiscono infatti, a seguito di processi biologici, chimici e termici, alla produzione di energia e alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili. Se però da un lato l’interesse della comunità scientifica al riguardo è in continua crescita e le tecnologie esistenti per la generazione di energia da biomasse e rifiuti registrano un rapido sviluppo, dall’altro in molti paesi la loro implementazione rimane ancora limitata.

Lo scopo del Simposio Venice è focalizzare l’attenzione sulle innovazioni e tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

L’evento è organizzato da IWWG–International Waste Working Group con il coinvolgimento delle Università di Amburgo (DE), Kyoto (JP), Padova (IT), Queensland (AU), Rostock (DE), Tongji (CN), Zhejiang (CN) e Sultan Qaboos University (OM).

Il programma

Il programma scientifico del VENICE 2024 comprende circa 130 presentazioni distribuite in 3 sessioni parallele. Le presentazioni sono state organizzate in sessioni orali, workshop e poster. Le sessioni orali avranno una durata di 60 minuti, con 5 presentazioni seguite da un momento di discussione con il pubblico.

I workshop saranno incentrati su temi controversi del Waste to Energy e includeranno brevi presentazioni introduttive per aprire il dibattito tra i partecipanti. La sessione poster sarà accessibile digitalmente, consentendo la visualizzazione di presentazioni, il download dei singoli poster. È possibile contattare gli Autori attraverso la App.

Oltre alle sessioni tradizionali, il Simposio prevede quattro momenti di confronto in seduta plenaria: le Focus Sessions, che si terranno tutti i giorni, una al mattino e una al pomeriggio, dedicate a temi specifici di alto interesse pubblico. Un moderatore, dopo una presentazione sullo stato dell’arte e un’introduzione da 2-3 esperti del settore, guiderà la discussione tra gli esperti e il pubblico. Il formato e le impostazioni della sessione saranno simili a un “talk show”.

Tutti i dettagli sul sito dell’evento.