Il ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia si confrontano sull’ipotesi di sottoscrivere un protocollo d’intesa per la sperimentazione di strumenti innovativi (IoT based), con l’obiettivo di migliorare le condizioni di sostenibilità delle comunità locali e di promuovere le migliori pratiche di e-governance, grazie all’impiego di strumenti tecnologici innovativi basati sul cloud computing e sull’Internet of Things. Si parla in particolare della sperimentazione della piattaforma QCumber Smart City.
QCumber è una piattaforma di supporto alle decisioni che impiega modelli convalidati dalle principali istituzioni internazionali e che fa leva sul cloud computing e sulle soluzioni IoT & machine learning di Microsoft per abilitare nuovi modelli di sostenibilità, in grado di coinvolgere in rete imprese, pubblica amministrazione e cittadini nella promozione collaborativa della sostenibilità e nella riduzione dell’impatto ambientale. Grazie alla mappa interattiva del geo-social forum gli stakeholder potranno visionare lo stato ambientale dei luoghi condividendo performance e anomalie e le autorità essere sempre a conoscenza delle criticità intervenendo tempestivamente per risolvere problematiche ambientali.
Sarà la Provincia di Brescia ad adottare per prima in Italia la piattaforma di social engagement QCumber per la sostenibilità del territorio: ha sperimentato a partire dal 2015 alcuni tool della piattaforma nell’ambito della partecipazione al progetto di e-governance su scala territoriale che ha visto coinvolte anche Regione Lombardia e altri 13 Comuni lombardi. Da oggi la piattaforma QCumber verrà adottata come strumento di social engagement al servizio degli oltre 200 Comuni bresciani.