Home News dalle Aziende OVIP inaugura la nuova area usato DAF da 21mila metri quadri

OVIP inaugura la nuova area usato DAF da 21mila metri quadri

OVIP

Una crescita esponenziale, in temini di vendite, investimenti e metri quadri. La concessionaria OVIP di Piacenza, dealer ufficiale dei veicoli DAF in Italia, ha inaugurato un’area attrezzata da 21 mila metri quadri dedicata alla vendita dell’usato First Choice di DAF. Un evento che celebra una serie di successi, premi e primati, conseguiti negli ultimi anni, grazie a lungimiranza e investimenti importanti.

Nella sede di Piacenza OVIP commercializza l’intera gamma DAF Trucks. La concessionaria è centro di assistenza e manutenzione post vendita con 5.000 mq di officina, 1.000 mq di magazzino ricambi e accessori DAF e TRP per veicoli e rimorchi DAF, a cui oggi si aggiungono 21.000 mq di area dedicata all’usato con garanzia First Choice.

OVIP

Usato: una scelta vincente

OVIP ha creduto da subito al mercato dell’usato vendendo, già nel 2022, 53 mezzi di cui 37 DAF. Nel 2023 ha venduto 88 pezzi, di cui 44 DAF, e nel 2024 ad oggi ha già venduto 53 mezzi, di cui 22 DAF. I risultati raggiunti e lo spirito di iniziativa sono stati premiati da DAF veicoli industriali, che ha nominato OVIP centro DAF usati per il Nord Italia. È iniziato così un nuovo percorso, che ha portato a una serie di investimenti e alla realizzazione del nuovo spazio inaugurato in questi giorni. L’area può ospitare fino a oltre 300 veicoli, per un investimento di 3 milioni di euro.

Gerrit-Jan Bas, managing diector Paccar Financial Europe (DAF Trucks), è intervenuto illustrando come il nuovo centro sia di importanza strategica insieme agli altri quattro già presenti in Europa (Lione, Praga, Madrid, Varsavia).

Il mercato totale dell’usato in Italia è di circa 58.500 unità per mezzi oltre le 6 tonnellate e 33.500 unità per i tractors. Considerata la potenzialità di DAF ci si aspetta di raggiungere le 7000 unità per i mezzi oltre le 6, e 4 mila unità per i tractors.

OVIP

Rigenerazione, trasformazione e riciclo

Paolo Storace, AD di DAF Italia, ha proseguito affermando che la strategia di DAF segue un principio di circolarità che inizia con la rigenerazione (diagnosi e controlli, ripristino e personalizzazione, garanzia first choice, servizi dedicati) prosegue con la trasformazione (in base alle esigenze dei clienti) e termina con il riciclo (ricambi, componentistica e allestimenti).

OVIP sarà inoltre la prima concessionaria in Italia a commercializzare la gamma elettrica DAF. L’azienda crede fortemente in un futuro più green e ha investito nell’installazione di pannelli fotovoltaici che permettono la produzione giornaliera di 150 kW.

Garanzia e assistenza

Storace ha inoltre illustrato tutti i vantaggi del programma First Choice: garanzia del costruttore, copertura al 100% di ricambi e manodopera, validità in tutta l’Europa. I punti di forza di DAF Used Trucks sono nella qualità e mix dello stock, nell’offerta dei servizi, nello sviluppo del re-marketing, nelle fonti di approvvigionamento europee e nella logistica. I punti di forza di OVIP, sono un centro dedicato, una posizione strategica, uno stock differenziato da DAF, servizi di officina ad hoc e capacità di acquisto pro attivo.

L’officina ufficiale DAF della concessionaria OVIP offre soluzioni complete per i trasporti con una vasta gamma di servizi professionali volti a mantenere il parco veicoli in perfette condizioni. Il team di assistenza può contare su tecnici sempre aggiornati e dalla lunga esperienza consolidati su veicoli industriali.

Premi e posizionamenti

In questi anni l’azienda è stata insignita di diversi premi: Best Italian DAF Dealer per gli anni 2021 e 2022, Best Truck Sales dealer nel 2023 e, sempre nel 2023, si è classificato in quinta posizione Sales, quarta posizione Paccar Parts e sesta posizione come Used Trucks.