Home IFAT Greyparrot presenta la nuova Facility Dashboard a IFAT 2024

Greyparrot presenta la nuova Facility Dashboard a IFAT 2024

Greyparrot-Facility-Dashboard

Greyparrot presenta la nuova Facility Dashboard, unica nel suo genere, per migliorare la gestione dei rifiuti all’interno dei centri di selezione e recupero, presso l’IFAT 2024. L’analisi in tempo reale dei rifiuti basata su intelligenza artificiale permette ai centri di selezione e recupero di prendere decisioni basate sui dati, massimizzando la redditività e minimizzando la perdita di materiali di valore.

La Facility Dashboard offre una visione centrale rivoluzionaria delle performance di smistamento per gli impianti di selezione. Unificando i dati provenienti dai principali nastri trasportatori, la nuova Facility Dashboard permette di monitorare le performance impiantistiche attraverso un unico pannello.

La Facility Dashboard di Greyparrot segna un significativo passo avanti nell’evoluzione del Lean Management degli impianti di selezione. Offre una visione unificata delle prestazioni di tutta la struttura in un’unica schermata, sintetizzando le operazioni di un intero impianto di selezione su un unico schermo in tempo reale. Trasformando i dati grezzi in insights utilizzabili, consente agli operatori di adattarsi più rapidamente, raggiungendo nuovi livelli di efficienza e redditività. Questa innovazione preannuncia un futuro in cui la gestione dei rifiuti si evolve attraverso i principi del Lean Management, ottimizzando ogni fase del processo di riciclo.

“Tradizionalmente, la valutazione delle performance degli impianti di selezione si è basata su dati raccolti tramite campionamenti manuali lungo le principali linee di produzione; come è facilmente comprensibile, questo permette solo una visione frammentata delle operazioni. La Facility Dashboard di Greyparrot offre una visibilità fondamentale che finora mancava. Grazie all’utilizzo di questo nuovo strumento, forniamo agli operatori gli strumenti per prendere decisioni basate sui dati al fine di massimizzare la redditività e ridurre al minimo il materiale di valore che finisce nelle discariche” ha dichiarato Mikela Druckman, CEO di Greyparrot.

Mikela-Druckman-Greyparrot
Mikela Druckman, Greyparrot

Potenzia l’impianto di selezione con un controllo operativo e una visibilità senza pari

  • I flussi globali di rifiuti stanno crescendo annualmente. Entro il 2050, il mondo genererà 3.4 miliardi di tonnellate di rifiuti ogni anno. Solo 5.500 impianti gestiscono i rifiuti solidi in tutto il mondo, mettendo sotto pressione tali impianti di selezione per processare volumi di rifiuti più elevati, più velocemente.
  • Questa soluzione innovativa, sviluppata insieme agli operatori del settore, offre una chiara visione su come rendere maggiormente produttivi gli impianti esistenti e garantire un funzionamento efficiente. Le miscele del materiale in ingresso e il rendimento dell’impianto sono due variabili vitali che gli operatori possono regolare in risposta ai cambiamenti della composizione del flusso di rifiuti. Con i dati in tempo reale, gli operatori possono regolare queste due variabili dando priorità alle loro risorse (personale, e macchinari). Senza visibilità in tempo reale nei punti chiave dell’impianto, ottimizzare il rendimento e le miscele di materiale in ingresso (e misurarne l’impatto) rimane una sfida.
  • Le miscele di materiali in ingresso e la velocità di lavorazione sono due variabili vitali che gli operatori possono regolare in risposta ai cambiamenti di composizione del flusso di rifiuti. Con i dati in tempo reale, gli operatori possono regolare queste due variabili dando priorità alle loro risorse, dal personale ai macchinari.

Benefici per gli impianti di selezione

  • Aumento della redditività, ottimizzazione del processo di selezione e riduzione della perdita di materiali di valore.
  • Maggior flessibilità per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.
  • Supporto agli operatori nella riduzione dei costi di campionamento manuale dei rifiuti e di quelli relativi allo smaltimento del termine linea.

La Facility Dashboard di Greyparrot aiuta i gestori dei rifiuti a ottenere il massimo da ogni tonnellata processata e a soddisfare la qualità delle balle stabilita da normative e riciclatori.

Caratteristiche principali della Facility Dashboard di Greyparrot

  • Panoramica della produzione in tempo reale: Monitora in tempo reale i tassi di rendimento e di produzione e le prestazioni dell’impianto.
  • Grafico di analisi del flusso: traccia lo spostamento di materiali specifici dall’ingresso all’uscita, identificando punti critici e inefficienze.
  • Controllo qualità in un colpo d’occhio: mantieni la qualità del materiale costante attraverso le linee di prodotto per soddisfare i requisiti di mercato.
  • Visualizzazione delle perdite: individua i materiali recuperabili persi nel termine linea per apportare miglioramenti specifici.

La Facility Dashboard di Greyparrot ci aiuterà a perfezionare le nostre operazioni, rendendoci più efficienti. Il nostro team è al centro della nostra missione. Diamo priorità a un approccio incentrato sulle persone, utilizzando la tecnologia per migliorare i loro sforzi invece di aggiungere semplicemente altre attrezzature. Questa soluzione intelligente ci aiuta a massimizzare il potenziale delle nostre risorse esistenti e a lavorare in modo più intelligente. Il nostro obiettivo è quello di selezionare la plastica in modo che possa essere riciclata più volte; la circolarità è l’obiettivo finale! Per raggiungerlo abbiamo bisogno di avere una chiara visione del nostro processo, limitando l’influenza delle variabili che fanno parte di questo processo; Grazie all’utilizzo di dati in tempo reale raggiungeremo questo obiettivo nel migliore dei modiFoppe-Jan de Meer, Direttore dell’impianto di selezione, KSI Heerenveen (NL).

Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale negli impianti di selezione rifiuti, tramite applicazioni utili come la nuova Facility Dashboard di Greyparrot, vivremo la nascita di una “nuova era” che andrà sicuramente a rafforzare l’economia circolareSimone Pagani, Titolare di Rixera SRL, Agente Greyparrot Italia