Innovazioni tecniche e una buona pianificazione assicurano cicli lavorativi efficienti, così come un minor consumo di materiale e carburante.
Numerose aziende di estrazione e riciclaggio desiderano macchine convenienti dal punto di vista economico, ma anche il più possibile sostenibili e a basse emissioni. Kleemann punta ora su soluzioni tecniche innovative e una consulenza completa ai clienti.
Una tecnologia intelligente ottimizza il processo
Tra le soluzione tecniche per ottimizzare i processi ci sono strumenti di regolazione precisi, ad esempio l’innovativo sistema di controllo dell’alimentazione (CFS). Assicura che il materiale in entrata sia costantemente trasportato attraverso le macchine con la massima efficienza. Il livello di riempimento delle camere di frantumazione viene costantemente monitorato e l’alimentazione adattata al processo. Un processo così ottimizzato consente di ridurre al minimo l’usura del materiale. Inoltre diminuisce il consumo di carburante, a tutto vantaggio dell’ambiente.
Altrettanto importanti: cicli lavorativi efficienti e senza problemi
Il sistema di controllo dell’alimentazione CFS è un esempio di come sia possibile ottimizzare l’intero processo utilizzando una tecnologia intelligente. Ma le innovazioni tecniche sono solo una parte della soluzione. Almeno altrettanto importante è una buona pianificazione del treno di macchine. Solo quando tutti i componenti interagiscono in modo ottimale, infatti, è possibile sfruttare al meglio le innovazioni tecniche.
Una buona armonizzazione è fondamentale
Per lavorare in modo efficace e quindi risparmiare risorse, l’impianto non deve essere né troppo piccolo né sovradimensionato. Quindi è determinante scegliere impianti di frantumazione con gli utensili più adatti e gli impianti di vagliatura – dotati di rivestimenti ottimali – devono essere ben coordinati con il processo. Nel complesso il processo deve considerare la prestazione sia dei nastri da cumulo, la cui portata deve essere adatta all’intero impianto, sia del sistema di alimentazione del materiale.
Quando le macchine sono regolate adeguatamente, il consumo di energia può essere ridotto considerevolmente. Un processo così ottimizzato consente di ridurre al minimo l’usura del materiale: un altro punto importante, perché quando i componenti si usurano rapidamente, è necessario produrne di nuovi con un elevato dispendio di materiale ed energia. Evitare l’usura non necessaria, quindi, aiuta non solo il portafoglio, ma riduce in misura non trascurabile le emissioni di CO₂.
La professionalità Kleemann
I tecnici applicativi e di processo Kleemann, grazie alla loro competenza e alla vasta esperienza pratica, sono anche importanti referenti in azienda per quanto riguarda l’innovazione e lo sviluppo delle macchine.
La consulenza sulle applicazioni garantisce soluzioni efficienti
Qui Kleemann punta su una consulenza completa dei clienti. Consulenti applicativi pianificano in precedenza tutti i cicli lavorativi. Nel caso di processi completi viene creato un diagramma di flusso (AggFlow), che permette di simulare dettagliatamente il flusso del materiale. La consulenza comprende soluzioni tecniche, ma anche suggerimenti per una migliore organizzazione dei cicli lavorativi. La precisa elaborazione di un treno di macchine richiede un buon software di progettazione, ma anche molta esperienza e attenzione ai dettagli. Kleemann punta quindi anche su soluzioni tecniche e sul supporto di tecnici applicativi esperti, che seguono costantemente l’attuazione del progetto.