Home News dalle Aziende Volvo: novità in primo piano e soluzioni innovative per il cantiere

Volvo: novità in primo piano e soluzioni innovative per il cantiere

volvo.services_fluid_analysis_hd

Volvo Construction Equipment amplia la propria offerta globale di Analisi dei fluidi

Volvo Construction Equipment ha presentato ufficialmente il nuovo programma di Analisi di fluidi. Il nuovo servizio amplia il programma di Analisi dell’olio esistente e ora comprende anche lubrificanti, fluidi diesel, AdBlue e refrigeranti.

  • La prima analisi dei fluidi basata sull’Intelligenza Artificiale (AI) è in grado di identificare i metalli e i componenti dovuti all’usura o le eventuali variazioni di condizioni dei fluidi. 
  • Volvo Construction Equipment ha ampliato il proprio programma di Analisi dei fluidi con l’aumento del 250% della capacità di analisi a livello globale e 20 laboratori in tutto il mondo.
  • Il nuovo processo digitalizzato – con un portale per i clienti sul cloud e la app Fluid Analysis per smartphone – sfrutta i dati forniti dall’Intelligenza Artificiale (AI) per offrire ai clienti rapporti intuitivi e informazioni utili con i massimi livelli di precisione, aiutandoli a prendere le decisioni nel modo più informato possibile.
  • In questo modo, i clienti possono adottare le misure preventive più appropriate per evitare contaminazione e usura, incrementare la propria efficienza e ridurre il Costo totale di manutenzione e del servizio (TCO). 

L’intelligenza artificiale accelera ulteriormente il processo, con analisi ancora più facili e veloci. Infatti, consente ai tecnici di laboratorio di concentrarsi sugli aspetti più sensibili come l’analisi di eventuali campioni anomali o critici, cioè quelli che preoccupano maggiormente i clienti, e di conseguenza fornire informazioni e raccomandazioni più utili. 

Oltre all’ampliamento del programma, Volvo collabora con un fornitore leader di attrezzature di analisi per assicurare una maggiore consistenza ed efficienza a livello globale. Oltre ad ampliare significativamente la capacità di analisi, questa partnership riduce i tempi di gestione e semplifica il processo di campionamento e analisi.

Poiché il 75% dei costi di riparazione e fermi macchina è riconducibile a lubrificanti e carburanti contaminati, e fino al 65-75% di tutti i guasti ai cuscinetti sono dovuti a problemi di lubrificazione, l’importanza di un’analisi efficace dei fluidi è evidente. Individuando tempestivamente la potenziale contaminazione o usura, i clienti possono intervenire proattivamente prima di eventuali fermi macchina imprevisti, mantenendo elevata la produttività ed evitando riparazioni costose.

Un processo ottimizzato

Con questa nuova offerta, Volvo eleva il potenziale di analisi dei fluidi a un nuovo livello, offrendo anche rapporti estremamente accurati e intuitivi ai clienti. Il processo digitalizzato è veloce e immediato, con rapporti estremamente accurati. 

Il campione prelevato dalla macchina viene inviato direttamente alla rete globale di laboratori Volvo, ampliata di recente. Qui viene analizzato e il cliente riceve una diagnosi basata sulle eventuali tracce di contaminazione rilevate. 

Una volta completata l’analisi, i rapporti sono immediatamente disponibili, insieme alle misure raccomandate, sul portale per i clienti Volvo Fluid Analysis, estremamente facile da usare. Infatti, la piattaforma sul cloud prevede un’interfaccia intuitiva che presenta i rapporti in un formato grafico facile da analizzare. Inoltre, è la prima soluzione di analisi dei fluidi in assoluto sul mercato a sfruttare l’Intelligenza artificiale, offrendo una soluzione intuitiva con raccomandazioni specifiche e facilmente comprensibili. 

La app Fluid Analysis per smartphone rende il processo ancora più facile, consentendo agli utenti di registrare i propri campioni da qualsiasi luogo del mondo, di accedere ai rapporti in modo facile e veloce e di ricevere una notifica se un valore necessita di attenzione immediata.

Una moltitudine di vantaggi

Sapere è potere, e l’analisi dei fluidi standardizzata ha dimostrato di ridurre i fermi macchina del 15%. Grazie a un processo più efficiente, a una maggiore capacità di analisi e ai rapporti intuitivi, l’Analisi dei fluidi Volvo consente ai clienti di ottenere tutte le raccomandazioni necessarie per adottare le misure correttive più appropriate, evitare riparazioni costose e fermi macchina imprevisti.

In caso di potenziale contaminazione e usura, clienti ricevono immediatamente una notifica, oltre a tutti i dati necessari per prendere le decisioni nel modo più informato possibile per la scelta futura di lubrificanti, refrigeranti e fluidi diesel. 

Il risultato è una maggiore efficienza, grazie alla possibilità di adottare le misure di riparazione e manutenzione preventiva più appropriate, contribuendo quindi a ridurre il Costo totale di manutenzione e del servizio.