TOMRA rivoluziona il suo portafoglio prodotti con la nuova INNOSORT™ FLAKE per la purificazione delle scaglie di plastica. Le sue funzionalità avanzate consentono di selezionare simultaneamente in base al polimero, al colore e alla trasparenza, ottenendo flakes purissimi anche da materiale molto contaminato.
TOMRA fa tesoro di 50 anni di esperienza nella gestione circolare dei rifiuti e sviluppa la sua tecnologia di selezione dei flakes di plastica di ultima generazione. In questo momento storico, in cui il settore sta cercando di aumentare il contenuto riciclato nei prodotti in plastica post-consumo di fascia alta, il lancio a livello mondiale della nuova INNOSORT™ FLAKE fornisce la soluzione ideale: selezionare flakes che consentono all’industria di recuperare più materiale riciclabile possibile da qualsiasi flusso di rifiuti, con la massima resa.
Alberto Piovesan, Global Segment Manager Plastics di TOMRA Recycling Sorting, spiega: “Considerati gli obiettivi europei relativi al contenuto riciclato, il mercato si deve preparare all’aumento della domanda futura. Gli impianti di riciclo hanno bisogno di soluzioni per produrre contenuto riciclato post-consumo di alta qualità e in volumi sufficienti. Allo stesso tempo, cercano risultati di selezione affidabili e flessibilità operativa. La nuova INNOSORT™ FLAKE risponde a tutte queste esigenze”.
Qualsiasi colore, qualsiasi polimero
Grazie alla combinazione di potenti sensori, la nuova INNOSORT™ FLAKE seleziona i polimeri in base al tipo di materiale e al colore, eliminando le impurità e creando frazioni pure. Lo spettrometro nel vicino infrarosso (NIR) consente alla selezionatrice di individuare con precisione i diversi polimeri e di recuperare i materiali riciclabili da materiali in ingresso altamente contaminati. Con questa tecnologia le plastiche recuperate dai rifiuti misti possono essere selezionate per il riciclo invece di andare perse o riciclate in applicazioni di grado inferiore (downcycling). Ad esempio, le poliolefine (PO) come il polietilene (PP) e il polipropilene (PE) si trovano spesso mescolate nello stesso flusso di rifiuti; con la nuova INNOSORT™ FLAKE, le frazioni di plastica miste che sono state triturate e lavate possono essere selezionate in frazioni pulite di PET, PP e PE e altri materiali che soddisfano i requisiti di qualità per l’estrusione e la creazione di contenuto riciclato post-consumo (PCR) di alta qualità.
Non è tutto. Gli impianti di riciclo traggono vantaggio anche dalla capacità della selezionatrice di separare in base ai colori. La strumentazione ottica avanzata, con uno sfondo a colori modificabile e telecamere ad alta risoluzione su due lati, rileva milioni di colori e crea frazioni di una sola cromia. L’immagine ad alto contrasto è in grado di distinguere anche tra scaglie bianche opache e naturali, trasparenti e traslucide, riducendo le perdite di materiale, per una resa massima.
Piovesan aggiunge: “La nuova INNOSORT™ FLAKE è progettata per selezionare qualsiasi colore e qualsiasi polimero, contemporaneamente. Questo semplifica il lavoro degli impianti di riciclo e offre loro l’opportunità di rispondere alle diverse richieste del mercato in maniera rapida e flessibile. Se un operatore vuole purificare il PET questo mese e produrre un PP blu pulito il mese successivo, è tecnicamente possibile con la nuova macchina. Inoltre, è efficace anche dal punto di vista dei costi”.
Un nuovo design con molteplici vantaggi
William Zeng, Product Manager di TOMRA Sorting Recycling, spiega: “Abbiamo sviluppato la selezionatrice tenendo conto delle esigenze dei clienti. Grazie al sistema di raffreddamento integrato e alla robustezza, la selezionatrice offre prestazioni ancora più stabili, garantendo risultati affidabili e produzione e redditività massime. Inoltre, grazie alla tecnologia perfezionata, i riciclatori raggiungono livelli di purezza elevati già dopo la prima fase di selezione. A seconda del livello di contaminazione del materiale in ingresso e della purezza desiderata, potrebbero essere sufficienti meno fasi di selezione”.
La nuova INNOSORT™ FLAKE è dotata di un massimo di quattro scivoli e di uno sfondo luminoso modificabile. Questa flessibilità consente di eseguire più fasi di selezione e recupero con un’unica macchina, con un notevole risparmio di tempo e una minore movimentazione del materiale.
Poiché un sistema funziona al meglio soltanto quando tutti i componenti funzionano perfettamente insieme, la manutenzione è fondamentale. Per questo, il nuovo design offre un accesso facilitato ai componenti della macchina, consentendo una manutenzione agevole e tempi di fermo ridotti.
Analisi guidata dai dati
TOMRA Insight può essere installata come servizio aggiuntivo. La piattaforma di monitoraggio dei dati basata su cloud contribuisce a migliorare le prestazioni di selezione. Da un lato, aiuta a ottimizzare i processi attraverso l’analisi dei dati. Le inefficienze identificate e la manutenzione prevista favoriscono la riduzione dei tempi di fermo macchina, limitando le perdite di produttività. Dall’altro, il monitoraggio in tempo reale consente agli operatori dell’impianto di accedere ai dati ovunque e in qualsiasi momento, per mantenere la stabilità del processo.
Piovesan conclude: “Grazie alla tecnologia avanzata, la nuova INNOSORT™ FLAKE rivoluziona il riciclo della plastica. I clienti che hanno testato il nostro sistema sono convinti delle sue capacità e della sua facilità d’uso. Ora possono ridurre i livelli di contaminazione più elevati e creare frazioni di massima purezza eseguendo contemporaneamente più fasi di selezione. Questa adattabilità, combinata con funzionalità all’avanguardia, rende la nuova INNOSORT™ FLAKE una soluzione di selezione delle scaglie “a prova di futuro” per tutti gli impianti di riciclo che mirano a produrre scaglie pronte per l’estrusione”.