Dai grandi accumulatori alla mobilità elettrica passando per le applicazioni domestiche: ees Europe, il salone specialistico dedicato alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico più grande e visitato d’Europa, dal 31 maggio al 2 giugno 2017 si occuperà delle svariate possibilità d’impiego degli accumulatori di energia. Grazie ai prezzi in discesa il mercato è libero di svilupparsi con dinamicità. L’edizione 2017 di ees Europe offre a produttori, fornitori e utilizzatori la piattaforma ideale per raccogliere informazioni su innovazioni e trend del settore. Il comparto degli accumulatori di energia è in pieno boom. Solo in Germania entro la metà del 2017 gli accumulatori solari installati saranno 60.000, secondo le previsioni dell’Associazione tedesca dell’Industria Solare (BSW-Solar). Il merito va attribuito, tra gli altri fattori, all’andamento dei prezzi. Negli ultimi tre anni i costi per gli accumulatori solari, in particolare per i sistemi a base di litio, sono scesi del 40 per cento circa. BSW-Solar ritiene che entro il 2020 verranno installati fino a 170.000 nuovi sistemi.
I prezzi vantaggiosi fanno da volano alla svolta energetica
I prezzi in discesa sono direttamente connessi al numero di installazioni in crescita: più accumulatori vengono venduti e installati, più le aziende producono. Anche idee innovative, nuove tecnologie e produzioni automatizzate assicurano un abbattimento dei costi di fabbricazione e maggiore convenienza nell’acquisto di materie prime. Tutto questo permette ai fornitori di vendere
gli accumulatori ai clienti a prezzi vantaggiosi. Nel frattempo gli utilizzatori non beneficiano più solo dell’economicità degli accumulatori. Per loro anche gli impianti fotovoltaici sono diventati più convenienti e redditizi, soprattutto per i proprietari
di immobili. Grazie alle appropriate tecnologie di accumulo di energia sia i privati che le aziende possono inoltre fornire un contributo importante e a un costo accessibile alla svolta energetica.
E-Mobility: i sistemi di immagazzinamento mobili ampliano il mercato
Nuovi protagonisti si inseriscono nel mercato: Oltre ai classici produttori di batterie e accumulatori sempre più aziende dall’industria automobilistica si affacciano nel settore, creando stabilimenti produttivi per la fabbricazione di batterie. L’argomento mobilità elettrica e sistemi di immagazzinamento mobili è una delle tendenze più importanti quest’anno. Le nuove applicazioni mobili ampliano un mercato finora dominato dai sistemi di immagazzinamento stazionari.
Un ricco programma
Grazie alla maggiore redditività nei prossimi anni continuerà la tendenza alla diffusione di sistemi fotovoltaici e accumulatori di energia. Anche il programma integrativo di ees Europe, pertanto, si occupa del futuro degli accumulatori mobili e stazionari. L’esposizione speciale “E-Mobility & Renewable Energy” è dedicata ai temi mix energetico del futuro, nuovi modelli di business e soluzioni per ricaricare i veicoli elettrici. La tematica mobilità elettrica è uno dei focus principali di ees Europe Conference, che si terrà in concomitanza con il salone. La conferenza e l’ees Forum, dove gli esperti condivideranno le proprie esperienze, coprono l’intera gamma di tematiche inerenti al settore. Sono previsti tavoli di discussione e contributi su temi quali sviluppo del mercato degli accumulatori di energia, nuove tecnologie per le batterie ricaricabili, produzione delle batterie e tecnologie di accumulo alternative senza batterie o gruppi di continuità (UPS).. Nelle tre giorni all’insegna di batterie e accumulatori uno degli eventi da non perdere è il conferimento dell’ees AWARD, un riconoscimento che premia prodotti e soluzioni all’avanguardia
per l’accumulo mobile e stazionario di energia elettrica. La premiazione dei vincitori dell’AWARD avverrà il 31 maggio alle 17:00 al forum su innovazioni e applicazioni (padiglione A4, stand A4.530).
Ees Europe 2017 si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno in concomitanza con Intersolar Europe presso Messe München, mentre l’ees Europe Conference andrà in scena dal 30 al 31 giugno presso ICM – Internationales Congress Center München.
Per maggiori informazioni su ees Europe 2017, consultare il sito web www.eeseurope.com.