Bosch Rexroth ha scelto Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie innovative legate al settore, per mettere in mostra la propria ampia competenza nel settore del metal forming. L’azienda è infatti da sempre protagonista in questo campo sia attraverso i propri prodotti e soluzioni, sia integrando soluzioni specifiche del settore anticipando i trend di mercato e fissando nuovi traguardi tecnologici.
Per Bosch Rexroth,riconosciuta come fornitore leader del settore, l’edizione 2017 di Lamiera sarà una vetrina importante e naturale della propria essenza, in cui quest’anno presenterà una serie di soluzioni elettroidrauliche e di automazione progettate per venire incontro alle esigenze del mercato declinata in un’ottica della Industry 4.0.
Precisione, efficienza e performance
Tra le soluzioni che l’azienda presenterà a Lamiera, la pressa piegatrice elettroidraulica con SytronixSVP (SpeedVariablePump), in cui il controllo del sistema è demandato alla parte elettrica e il motore sincrono con l’azionamento gestisce pressione e velocità della macchina. Si tratta di una soluzione innovativa e consolidata in questo mercato, che consente di semplificare la componente oleodinamica e portare molti vantaggi in termini di efficienza del sistema, una migliore accuratezza nella gestione dell’utensile e una riduzione della rumorosità.
Verrà mostrato, come modello funzionante per macchine a deformazione, una punzonatrice elettroidraulica, che integra tutte le tecnologie di controllo numerico, azionamenti, software tecnologico specifico e per la parte oleodinamica un blocco funzionale e per il punzone un controllo particolare.
Sarà presente inoltre una soluzione completa legata al mondo del taglio termico comprensiva di software, controllo numerico e azionamenti. Si tratta di un modello che riproduce una macchina laser, in cui è possibile gestire una sorgente modulata in potenza in base al profilo da lavorare e specifiche funzioni di taglio ad alta dinamica.
Tutte le soluzioni in mostra utilizzano il software IndraWorksOperation, integrato in un pannello PC in modo da permettere all’operatore di gestire la macchina localmente. IndraWorksOperation consente, attraverso l’interfaccia grafica, di programmare i cicli, gestire la macchina e visualizzare le operazioni in emulazione grafica 3D.
Connettività per l’Industry 4.0
Bosch Rexroth propone la connettività attraverso WebConnector, un web server completamente aperto che rende disponibili agli applicativi Software, sviluppati dal costruttore o da System Integrator, la raccolta e l’analisi dei dati di processo e di funzionamento delle macchine.
Tale soluzione consente una gestione trasparente degli impianti ed è predisposta per interfacciarsi con strumenti di diagnosi predittiva. Si tratta di un passo fondamentale verso l’integrazione di macchine e tecnologie che trasformano i dati provenienti dai propri impianti in azioni intelligenti in ottica Industry 4.0.