Da quando ha fondato il suo primo concessionario ufficiale italiano nel 2016, l’Italia è cresciuta fino a diventare una regione di notevole importanza per Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME). Negli ultimi sette anni, il costruttore ha continuato a espandersi in tutto il Paese e ora dispone di una vasta rete di concessionari autorizzati che copre la terraferma e le isole di Sicilia e Sardegna. In quest’ottica, KCME è ansiosa di incontrare i suoi nuovi e fedeli clienti italiani, i concessionari e gli altri partner alla SaMoTer 2023, che si terrà a Verona dal 3 al 7 maggio.
SaMoTer è la principale fiera italiana del settore edile. L’evento accoglie ogni tre anni oltre 450 espositori del settore edile e più di 80.000 visitatori provenienti da oltre 80 Paesi. KCME ha esposto per la prima volta al SaMoTer nel 2017 e utilizzerà l’evento di quest’anno come piattaforma per presentare i suoi ultimi miniescavatori, tra cui i nuovissimi SK34SR-7 e SK39SR-7, oltre ai più grandi Kobelco SK130LC-11, SK140SRLC-7 e ED160BR-7 Blade Runner.
Lanciate nel febbraio 2023, le SK34SR-7 e SK39SR-7 di nuova generazione sostituiscono le precedenti SK30SR-6E e SK35SR-6E e offrono maggiori prestazioni del motore, una migliore operatività e una manutenzione più semplice. Le nuovissime macchine seguono inoltre lo straordinario concetto di Performance x Design di Kobelco, che comprende un nuovo design degli interni della cabina, per rendere più confortevoli le lunghe ore di lavoro.
L’SK58SRX-7 è il più grande dei miniescavatori Kobelco e beneficia di prestazioni idrauliche migliorate rispetto al modello precedente (SK55SRX-6E). Il suo nuovo impianto idraulico riduce il tempo del ciclo di scavo fino all’11%, mentre la sostituzione del motore di traslazione e del giunto girevole ha aumentato le velocità di traslazione e di salita fino al 12%. Tra gli altri vantaggi del nuovo impianto idraulico figurano anche un funzionamento più fluido e migliori prestazioni di livellamento.
Anche il modello SK17SR-3E, molto più piccolo e da 1,7 tonnellate, sarà esposto allo stand KCME. Ideale per i cantieri in cui lo spazio è limitato, questo miniescavatore combina un design compatto con un ampio raggio di scavo per prestazioni efficienti, eccellente manovrabilità e durata. L’oscillazione zero della coda della macchina (versione con tettuccio) o l’oscillazione corta della coda (versione con cabina) offrono un’eccellente accessibilità quando si lavora vicino ai muri o si scava in prossimità di fossati, e la macchina può oscillare di 180° in una larghezza di soli 2 m per un ingombro operativo ridotto.
Nella sezione più pesante, l‘SK130LC-11 è stato il primo escavatore premium di Kobelco a entrare nella classe operativa delle 12-14 tonnellate, quando è stato lanciato nel 2020. La macchina convenzionale è alimentata da un potente motore turbocompresso, che offre prestazioni di lavoro elevate, tra cui una forza di trazione del timone di 141 kN, la migliore della categoria, e una forza di scavo della benna di 105,4 kN.
Il peso medio dell’SK140SRLC-7 offre costi operativi ridotti e prestazioni di lavoro eccezionali. Ideale per progetti di edilizia generale o per cantieri in cui lo spazio è limitato, la macchina a raggio corto offre un aumento del 10% della potenza del motore e una riduzione del tempo di ciclo di scavo (rispetto alla SK140SRLC-5). L’SK140SRLC-7 beneficia anche di una cabina dal design moderno, con comandi e sistemi operativi dotati della più recente tecnologia disponibile per incrementare l’efficienza produttiva grazie a comandi precisi, facili da usare e da leggere, al comfort e alla sicurezza dell’operatore.
L’esclusivo ED160BR-7 Blade Runner è il risultato di diversi anni di sviluppo. Rinomato per le sue capacità di duplice impiego, questo modello unico combina il dozer con l’escavatore di tipo SR per offrire una maggiore produttività ed efficienza nei cantieri, consentendo agli operatori di eseguire scavi e lavori di livellamento del terreno con un’unica macchina. Il modello polivalente ED160BR-7 è in grado di coprire un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la paesaggistica, il disboscamento e la manutenzione di strade forestali, e il suo design a raggio ridotto lo rende particolarmente adatto a cantieri piccoli o ristretti.
I visitatori dello stand KCME al SaMoTer potranno anche vedere il container del Kobelco Fanshop, che presenterà una selezione di abbigliamento, accessori, regali e modelli in scala della gamma di prodotti ufficiali Kobelco.
L’amministratore delegato di KCME, Makoto Kato, ha dichiarato: “Siamo lieti di tornare al SaMoTer nel 2023 dopo una lunga pausa – siamo stati delusi di perdere l’evento nel 2020. Negli ultimi anni abbiamo aumentato in modo significativo la nostra copertura dell’Italia grazie al supporto dei nostri fedeli concessionari e non vediamo l’ora di incontrare faccia a faccia alcuni dei nostri più recenti clienti Kobelco”.
Marco Ferroni, Business Manager di KCME per l’Italia, ha dichiarato: “La gamma di macchine Kobelco si è notevolmente ampliata dall’ultima volta che abbiamo esposto al SaMoTer – ora abbiamo 12 miniescavatori da 1 a 5,8 tonnellate, oltre a diversi altri modelli Short Radius, che sono particolarmente popolari in Italia. Eventi come il SaMoTer ci offrono l’opportunità perfetta di presentare i nostri modelli ai clienti e di spiegare meglio le loro caratteristiche e i loro vantaggi. È fantastico essere di nuovo al SaMoTer quest’anno!”.
Visitate KCME al SaMoTer nel padiglione 7.