Un sistema pratico e virtuoso che giunge a completare le azioni di qualificazione per la raccolta differenziata da parte del Comune di Bastia Umbra che ha già raggiunto ottimi risultati.
Tramite la tessera Ecocard, già utilizzata per la pesatura dei rifiuti presso il Centro di Raccolta comunale, i cittadini potranno accedervi e prelevare il bidoncino giallo da riempire con gli oli usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti, per poi tornare al punto di raccolta, lasciare il bidoncino e prenderne in cambio uno vuoto pulito (questi contenitori vengono lavati e riutilizzati e non diventano un rifiuto). Il bidoncino ha 3 litri di capienza ed è pulito, leggero e poco ingombrante. Il servizio è completamente gratuito.
Grazie al sistema Olly® è possibile recuperare 2,5 kg di olio ad abitante all’anno che altrimenti finirebbero nel sistema fognario compromettendone la potabilità, oltre che generare onerosi costi di depurazione per le amministrazioni locali e, dunque, per la comunità.
Ogni anno, attraverso lo sversamento nella rete pubblica collegata al nostro lavandino, i milioni di kg di olio, in gran parte sotto forma di residuo di fritture e quindi ricco di sostanze inquinanti rappresentano una fonte di inquinamento:
- 1. per il sottosuolo, perché rende inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche molto lontani;
- 2. per la flora, perché impedisce alle radici delle piante di assorbire le sostanze nutritive;
- 3. per qualsiasi specchio d’acqua poiché impedisce l’ossigenazione e compromette gravemente la vita di flora fauna;
- 4. per i depuratori, perché ne ostruiscono e ne influenzano il corretto funzionamento, gravando sui costi di manutenzione.
All’inaugurazione della prima casina OLLY®, presso il centro commerciale Giontella, interverranno il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ed il Vicesindaco e Assessore all’Igiene Urbana Francesco Fratellini, Eva Basile, Ufficio Comunicazione & Sviluppo Eco.Energia; Sonia Rotini, Direttore Tecnico GSA Gruppo Gesenu.