Dal 21 al 25 aprile, in occasione della 47a Giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite, Roma ospiterà il Villaggio per la Terra, iniziativa in cui prenderà vita il Festival dell’educazione ambientale, una due giorni in cui scuola, impresa e società civile si confronteranno su temi educativi fondamentali.
Con il supporto organizzativo del Ministero dell’Ambiente (MATTM) e del Ministero dell’Istruzione (MIUR) si darà dunque seguito al momento di incontro del novembre scorso, che produsse la Carta di Roma.
Arpa Piemonte, puntando con convinzione sull’educazione ambientale, sostenuta anche dalle chiare indicazioni della legge 132/2016 che la inserisce tra gli obiettivi primari del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA), ha accolto l’invito mosso dal direttore scientifico di Earth Day Italia Roberta Cafarotti e dal Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e parteciperà ai lavori romani con Musica d’Ambiente, progetto educativo innovativo e interdisciplinare destinato alle scuole primarie, che punta su emozioni e linguaggio non convenzionale, in particolare la musica.
“Essere presenti in questo importante momento di confronto – ha affermato il Direttore Generale Angelo Robotto – è fondamentale per un’Agenzia che, come Arpa Piemonte, crede e investe sempre più energie nell’educazione ambientale. Nessun obiettivo di sviluppo sostenibile è infatti possibile se non si viene motivati sin da bambini al rispetto per l’ambiente: questa è una precondizione per la costruzione del futuro“.
Arpa Piemonte contribuirà ai lavori incontrando i bambini in un workshop dedicato il giorno 21 e relazionando agli Stati Generali il giorno 22.
Per maggiori informazioni visita il sito web http://www.villaggioperlaterra.it/.