La Regione Piemonte ha stanziato 400 mila euro per la bonifica di otto siti nelle campagne cuneesi. Nel dettaglio: 300 mila euro andranno a Barge per il ripristino ambientale di quattro discariche abusive tra Crocera e Galleane, 72 mila euro a Revello per tre siti nei dintorni di Staffarda e 28 mila euro a Villanova Solaro per la pulizia di un terreno in cui è stato interrato il car-fluff.
Otto discariche abusive da ripulire dai veleni sotterrati vent’anni fa. I primi ritrovamenti di car-fluff nelle campagne di Barge risalgono al 2003. L’indagine dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, si allargò a macchia d’olio e, fino al 2008, vennero individuati decine di siti contaminati con rottami delle auto in tutta l’area tra Cavour, Revello, Barge e Villanova Solaro.
Con l’accusa di “discarica illegale di rifiuti e avvelenamento di acque destinate al consumo alimentare” vennero rinviati a giudizio una coppia di Crocera di Barge, il proprietario di un’azienda di demolizione dei veicoli di Villafranca e alcuni agricoltori della zona. Il processo portò a una serie di condanne, oltre alla richiesta di risarcimento e la bonifica coatta di ettari di terreno in cui erano stati sotterrati quintali di rottami d’auto destinati invece ai siti di smaltimento autorizzati.
A distanza di quasi vent’anni diversi siti sono stati bonificati, ma altri restano ancora nella medesima condizione di allora, veleni inclusi. Lo stanziamento della Regione arriva a sanare una contaminazione che continuava a gravare sul territorio e che ora vedrà finalmente la sua bonifica.