Gerotto Federico S.r.l. è un’azienda che sviluppa soluzioni per rendere sempre più efficienti, sicure e produttive le operazioni di pulizia, bonifica e scavo nei cantieri, nelle industrie e nelle infrastrutture, in Italia e nel mondo. Grazie a tre Business Unit – lavori edili, escavatori a risucchio e Robot Mini Escavatori – l’azienda è da sempre in prima linea nel proporre tecnologie ad alto valore aggiunto e competenze specifiche per operare in situazioni complesse.
1966-2021: un’evoluzione costante nel segno dell’innovazione
La storia dell’azienda affonda le sue radici nel pieno del boom economico del dopoguerra. Fondata nel 1966 come impresa artigiana dedicata ai lavori e al movimento terra, inizia a operare sul territorio della Provincia di Padova. Nel 1974 subentra la seconda generazione della famiglia Gerotto che ha portato avanti un approccio fatto di competenze, scelta di tecnologie efficienti e massima attenzione alla sicurezza. Gli anni 2000 sono un punto di svolta: è in questo periodo che Gerotto Federico S.r.l. diventa un pioniere in Italia degli Escavatori a Risucchio, vendendo in esclusiva per l’Italia le macchine della tedesca RSP GmBh e, negli anni, introducendo nuovi prototipi. Questo è l’inizio di una rivoluzione per l’azienda e per l’intero settore. Le potenzialità delle tecnologie di aspirazione pneumatica a risucchio diventano una piattaforma tecnologica per sviluppare nuove soluzioni in grado di rispondere ad esigenze sempre più complesse nel mondo delle bonifiche e degli scavi, sia all’interno di cantieri sia nelle aziende e nelle infrastrutture. Nasce così la terza Business Unit, quella dei Robot Mini Escavatori: strumenti compatti e agili in grado di lavorare in piccoli spazi o in contesti difficili come condotte, canali e rogge. L’evoluzione di queste tecnologie, porta Gerotto a investire in ricerca e sviluppo per la progettazione di Robot Mini Escavatori dedicati agli spazi confinati e Atex, che possono essere comandati da remoto e allestiti con telecamere, luci certificate e sensori. Fra il 2016 e il 2018, l’azienda sfrutta il know how acquisito per sviluppare una gamma dedicata al Tank Cleaning per la pulizia di cisterne negli impianti industriali, oil and gas e raffinerie. Da ultimo, nel 2019, l’introduzione di speciali ROV (Remote Operated Vehicle) dedicati a rimuovere detriti in ambienti subacquei.
Escavatori a Risucchio: la tecnologia Trenchless per ottimizzare il cantiere
Gerotto Federico S.r.l è stata la prima azienda italiana a credere nelle potenzialità di una tecnica di scavo che in altri Paesi europei è già consolidata. Si tratta dell’aspirazione pneumatica, una tecnologia che sfrutta l’aria come vettore per aspirare materiali di riporto, liquidi e solidi, in cantieri dove è necessario essere poco invasivi e per realizzare scavi non distruttivi ed i prescavi propedeutici a sondaggi geoambientali. In queste attività la tecnologia a risucchio consente di preservare i sottoservizi da eventuali danneggiamenti, anche in tutti quei casi in cui i sottoservizi stessi siano sfuggiti a precedenti mappature e non risultino quindi nelle planimetrie storiche.
I Robot Mini Escavatori: la robotica 4.0 per la massima sicurezza ed efficienza
La tecnologia che ha fatto conoscere l’azienda in tutto il mondo è la gamma di Robot Mini Escavatori, una soluzione – studiata, progettata e realizzata interamente dall’azienda – che permette di utilizzare la tecnologia a risucchio per operare in contesti particolarmente difficili come gli spazi confinati e a rischio di esplosione. La gamma di Robot Mini Escavatori va dai modelli dedicati ai lavori subacquei, sotto i nastri trasportatori e per la rimozione di detriti in cantiere fino ai modelli per la bonifica di serbatoi e, infine, alle soluzioni certificate ATEX (Zona 0) e alle soluzioni Tank Cleaning per la pulizia e la bonifica di serbatoi, cisterne e condotte all’interno di impianti industriali, oil & gas, industrie chimiche e raffinerie. La disponibilità di un team interno di ricerca e sviluppo, e di un’ampia gamma di accessori, permette di personalizzare i robot in base alle singole esigenze e di creare nuove soluzioni tecnologiche per affrontare, insieme ai clienti, sfide progettuali e industriali sempre nuove.