Si è chiusa l’ottava edizione del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” Regolamento_Bando_CONAI_ecodesign_2021). Il Bando è promosso da CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, e ha premiato le soluzioni di packaging innovative e eco-sostenibili immesse sul mercato nel biennio 2019-2020.
Questi i principali risultati: 326 progetti presentati (+13% rispetto allo scorso anno), di cui 185 ammessi. I 185 casi di imballaggi sostenibili hanno conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 28% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21%, e nel risparmio di acqua del 10%.
Il Bando era aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.
Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha messo a disposizione un monte premi di 500.000 euro, con 50.000 euro in incentivi per innovazione circolare selezionati dal Comitato Tecnico Allargato tra i casi ammessi che hanno attivato le leve riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato e tra quelli che hanno riguardato l’ottimizzazione degli imballaggi utilizzati nel settore e-commerce/home delivery e che hanno adottato nuove tecnologie o applicazioni.
Il Comitato tecnico Allargato è composto da referenti esperti di Università (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, IUAV-Università di Venezia, Università di Bologna), di Legambiente, di Altroconsumo e di ItaliaImballaggio.
Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool Conai (www.ecotoolconai.org – area Bando), che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di eco-design attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.
La graduatoria dei casi ammessi e vincitori, così come lo strumento di analisi dei benefici ambientali, sono stati inoltre verificati da DNV, ente terzo di certificazione.
Edizioni precedenti
Dal 2013 sono sempre più numerose le aziende premiate da CONAI nell’ambito del Bando per l’eco-design per aver investito sulla sostenibilità ambientale dei loro imballaggi adottando una o più leve di eco-design.
Dal 2013 il Bando CONAI per l’Eco-design raccoglie, valorizza e premia economicamente gli interventi di riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi:
Nel 2020 CONAI premia 160 casi su 289 presentati con un montepremi di 500.000 euro, di cui 40.000 euro di incentivi destinati ai casi più virtuosi di innovazione circolare.
Mediamente 160 casi ammessi hanno favorito una riduzione del 19% del consumo di acqua, del 18% dei consumi di energia elettrica e del 21% di emissioni di anidride carbonica:
Casi di successo
CONAI, infine, mette in mostra e rende consultabile una selezione di imballaggi virtuosi immessi sul mercato italiano che sono stati oggetto di interventi di prevenzione da parte delle aziende produttrici dal 2010 a oggi.