È stato firmato a Bologna l’accordo strategico fra Aliplast, società del Gruppo Hera leader nella raccolta, riciclo e rigenerazione della plastica, e NextChem, società del Gruppo Maire Tecnimont dedicata allo sviluppo di progetti e tecnologie per la transizione energetica, per la realizzazione di un impianto per il riciclo dei rifiuti plastici in prodotti polimerici ad alto valore aggiunto.
Costruito su un sito di proprietà del Gruppo Hera, alimentato con fonti energetiche green, l’impianto farà leva sulla tecnologia innovativa MyReplastTM sviluppata da NextChem, che permette l’upcycling dei rifiuti plastici in polimeri riciclati di elevata purezza e qualità in grado di raggiungere prestazioni chimico/fisiche e meccaniche di alto livello.
Una sinergia di competenze e risorse che realizzerà un impianto assolutamente unico nel panorama europeo. L’obiettivo è quello di trattare rifiuti plastici post consumo per ricavarne prodotti riciclati “su misura”, che rispondano alle richieste e ai massimi standard di qualità del mercato. Una volta a regime, il nuovo impianto sarà in grado di produrre intorno alle 30 mila tonnellate all’anno di polimeri.
Grazie a Herambiente l’impianto potrà attingere per il proprio funzionamento a fonti energetiche green, garantirà alti standard di sicurezza e di automazione dei processi oltre a un’elevata digitalizzazione in ottica di data analytics, massimizzando l’efficienza energetica con conseguenti benefici ambientali.