Mercoledì 24 agosto 2016 un violento sisma ha scosso l’Italia centrale, facendo 297 vittime. In seguito al terremoto, Hyundai Heavy Industries Europe, con il supporto della concessionaria locale Hyundai Hitex, ha deciso di offrire assistenza per la rimozione dei materiali, la pulizia e la ricostruzione delle aree interessate mettendo a disposizione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco due macchine, un escavatore cingolato R60CR-9A e una pala gommata HL757-9A, a titolo gratuito e per un periodo di quattro mesi.
Le macchine sono state consegnate il 27 ottobre 2016 alla sede di Vigili del Fuoco di Cittareale (Rieti), una cittadina di origine medievale fondata nel 1261. Il paese è sede di numerosi edifici storici, in gran parte distrutti o seriamente danneggiati dal sisma.
La città ha deciso di non arrendersi e ha avviato un coraggioso piano di ristrutturazione. L’8 novembre 2016 il sindaco, Francesco Nelli, ha inaugurato un nuovo plesso scolastico antisismico, e sono in corso numerose altre iniziative per favorire il ritorno alla normalità degli abitanti di Cittareale. Le due macchine messe a disposizione da Hyundai e Hitex hanno offerto un contributo notevole a questa operazione.
Alain Worp, amministratore delegato di Hyundai Heavy Industries Europe, ha affermato:”Hyundai e Hitex sono onorate di contribuire alla pulizia e alla ricostruzione di questa città italiana fornendo due macchine. Questo terremoto ha devastato una comunità, e noi siamo orgogliosi di aver potuto offrire il nostro piccolo contributo allo sforzo straordinario di queste persone che stanno ricostruendo le loro vite e le loro abitazioni“.
La pala gommata HL757-9A è uno dei sei modelli di macchine Hyundai della serie 9A con un peso operativo compreso tra 9 e 33,5 tonnellate, con capacità benna da 1,8 a 6 m³. Il modello HL757-9A ha un peso operativo di 14.700 kg e una capacità benna di 2,8 m³.
Il modello HL757-9A è progettato per consentire all’operatore di regolare la potenza del motore, la fasatura della trasmissione automatica e il disinnesto della frizione in base all’applicazione e alle preferenze. Il motore offre tre modalità di potenza: Power per i lavori gravosi, Standard per i lavori generici ed Economy per i lavori leggeri.
Anche il cambio può essere impostato in quattro modalità: Manual, Auto-Light Mode per carichi leggeri e trasporto su lunghe distanze, Auto-Normal Mode per carichi generici e movimentazione di materiali leggeri e Auto-Mode Heavy per carichi pesanti ed estrazione e movimentazione di materiali pesanti.
La trasmissione completamente automatica è dotata di funzionalità di auto-diagnosi e protezione da basse temperature, quest’ultima particolarmente importante per le macchine che operano in aree come Cittareale in cui le temperature invernali sono spesso al di sotto dello zero. La trasmissione automatica migliora le prestazioni, riduce la perdita di potenza e ottimizza la forza della macchina. Grazie al cambio a cinque marce e al blocco del convertitore di coppia, gli operatori potranno lavorare con consumi di carburante ridotti. Gli assali rinforzati della macchina garantiscono una migliore guidabilità sui terreni accidentati, un imperativo assoluto quando si lavora sui detriti causati dal terremoto.
L’escavatore compatto Hyundai R60CR-9A, come tutte le macchine della serie 9A, contribuisce a ottimizzare la redditività riducendo il consumo di carburante e fornendo funzioni di manutenzione avanzate e componenti ad elevata resistenza. La macchina è stata progettata per la massima precisione e offre all’operatore quanto di meglio vi è sul mercato in termini di movimentazione e manovrabilità. La portata della pompa viene ridotta quando i comandi non sono in uso, in modo da limitare il consumo di carburante.
Il motore Yanmar 4TNV98 fornisce una potenza affidabile e comprovata a fronte di consumi ridotti. Questo motore è controllato elettronicamente per un rapporto carburante/aria ottimale, garantisce una combustione efficiente ed è dotato di funzioni di riduzione del rumore e protezione dal riavvio. Tutti i dispositivi di controllo sono configurati per offrire la massima produttività e il comfort assoluto dell’operatore. Grazie ai comandi ergonomici ed efficienti, l’operatore è in grado di controllare la macchina in qualsiasi ambiente. Una leva di sicurezza sulla console di sinistra impedisce che l’operatore possa abbandonare la cabina mentre i controlli idraulici sono in azione.
L’impianto idraulico avanzato include un sistema di sommatoria per la priorità degli avambracci, un sistema di tenuta del braccio e un freno di stazionamento a rotazione per un controllo fluido e preciso. Altre caratteristiche di rilievo sono lo smorzatore idraulico all’interno del pedale di traslazione e un riduttore rotante a lubrificazione idraulica con una camera stagna di ingrassaggio.
La funzione di spostamento dell’avambraccio principale è progettata per aumentare l’efficienza nelle aree residenziali e urbane. Il raggio di brandeggio posteriore ridotto permette all’operatore di lavorare in spazi ristretti. La maggiore rotazione garantisce prestazioni migliori per le applicazioni in pendenza. Questa macchina è ideale per lavorare nelle zone colpite dal sisma.