Recover incontra Pentair Water Italy, un’azienda dedicata a tutto tondo al mercato dell’acqua
L’acqua è una risorsa delicata. È un bene a rischio da trattare con cura e parsimonia perché l’acqua dolce è solo il 4% del totale di tutta l’acqua presente sul nostro pianeta. Senza acqua non potrebbe esserci vita. Lo sanno bene alla Pentair Water Italy, l’azienda che produce prodotti per il trattamento, la movimentazione e l’immagazzinamento dell’acqua.
Siamo in provincia di Pisa, a Vicopisano, a due passi dall’Arno, quasi a rimarcare l’importanza della risorsa idrica per l’azienda. Lo stabilimento che visitiamo è una delle tre sedi presenti in Italia; le altre sono in provincia di Brescia e in provincia di Novara.
Ci racconta Claudio Versi, Marketing group leader di Pentair che il “Gruppo Pentair oggi è una realtà da 3 miliardi di dollari, che si divide prevalentemente in tre divisioni: Aquatic System; Filtration Solution; Flow Technologies, e si occupa della movimentazione dell’acqua. Il Gruppo impiega circa 10.000 dipendenti sparsi in 30 paesi nel mondo”. Numeri importanti per un gruppo nato oltre 50 anni fa negli Stati Uniti d’America, che studia il ciclo dell’acqua e ogni tipologia di applicazione ad esso connessa.
“Pentair è uno dei pochi player nel mercato dell’acqua che può abbracciare a 360 gradi tutto il settore” continua Versi. “Abbiamo prodotti per la filtrazione, l’antincendio, produciamo pompe, addolcitori, ecc. Abbiamo un prodotto specifico per tutto ciò che è inerente all’acqua”.
Scendendo più in dettaglio le divisioni dedicate al settore acqua del Gruppo Pentair sono:
• Flow Technologies (Pompe): si dedica alla progettazione e produzione di elettropompe idrauliche di superficie, sommerse e da drenaggio oltre che ai gruppi di pressione a velocità fissa e variabile, incluso l’antincendio;
• Filtration Solution (Filtrazione): produce valvole di controllo, serbatoi di stoccaggio, filtri, elementi a cartuccia intercambiabili e componenti per sistemi di filtraggio dell’acqua potabile;
• Aquatic System (Pool & SPA): produce una linea completa di attrezzaggio e accessori per le piscine a uso commerciale e residenziale che comprende le pompe, i filtri, gli scambiatori di calore, le luci, i controlli automatizzati, i pulitori automatici.
Nello stabilimento di Pisa si producono pompe, gruppi pressione a velocità fissa e variabile, valvole per la filtrazione, addolcitori sia per il residenziale che per il commerciale e pompe specifiche per il settore piscine. La produzione è rivolta sia al mercato nazionale che internazionale, ma anche alle altre aziende “sorelle” che fanno parte del gruppo Pentair. Anche a Pisa i numeri relativi ai dipendenti e alla produzione sono alti. Nello stabilimento lavorano circa 300 dipendenti e la produzione si aggira su 200 mila pompe l’anno e 120.000 valvole per il trattamento di filtrazione. “La linea dei motori è stata ampliata nei mesi scorsi – precisa Versi – e con il nuovo robot dedicato è capace di produrre circa 2000 pezzi al giorno per il fabbisogno di produzione sia interno che esterno”.
Lo stabilimento dedicato alla logistica è a Romentino, in provincia di Novara. Oltre a fornire il mercato nazionale direttamente, lavora anche per tutto il resto dell’Europa rifornendo clienti e distributori sparsi in tutti i paesi.
L’altro complesso italiano di Pentair è a Brescia ed è il centro del Gruppo dedicato alla componentistica di materiale in acciaio. Inaugurato nel 1994, è dotato di macchinari per lo stampaggio e saldatura dell’acciaio inossidabile ed è in grado di sviluppare in piena autonomia tutte le attrezzature e stampi necessari alla produzione dei componenti in acciaio inox.
Possiamo affermare che tutta la produzione è made in Italy. Tra i prodotti di punta per quanto riguarda la gamma Pentair STA-RITE è da segnalare una pompa ad alta efficienza con controllo a velocità variabile che offre un ampio risparmio energetico MULTIEVO-E. Questa pompa dotata di un sistema elettronico CPS, sviluppato completamente dall’ufficio tecnico di Pisa, permette di mantenere la pressione costante nell’impianto, riducendo o aumentando la velocità di rotazione della pompa in funzione della richiesta.
Ma torniamo allo stabilimento di Pisa, perché non ci sono passati inosservati i pannelli solari sul tetto. Chiediamo a Versi maggiori informazioni sulle politiche aziendali per la tutela ambientale. Lui, con un sorriso, risponde: “Lo stabilimento di Pisa è quello più green tra quelli italiani. Nel 2011 abbiamo rifatto il tetto e lo abbiamo ricoperto con 4100 pannelli solari, che generano tutta l’energia necessaria alla nostra produzione. Energia rinnovabile ma anche soluzioni per la riduzione delle plastiche in azienda e grande attenzione alla raccolta differenziata. Da oltre 10 anni inoltre” – precisa Versi – “Pentair si è impegnata a eliminare completamente l’acqua in bottiglia dalle proprie strutture”. Ecco perché possiamo dire che Pentair è un’azienda blu dal cuore verde.
starite.it pentair.com info-it@pentair.com Tel. 050.716111