Home News dalle Aziende Telecontrollo made in Italy – Evoluzione IoT e digitalizzazione 4.0

Telecontrollo made in Italy – Evoluzione IoT e digitalizzazione 4.0

Il Forum Telecontrollo - Reti di pubblica utilità è una mostra-convegno itinerante che il Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di Anie Automazione realizza da oltre vent'anni con cadenza biennale

La 15esima edizione della manifestazione dal titolo “Telecontrollo Made in Italy. Evoluzione IoT e digitalizzazione 4.0”, organizzata da Messe Frankfurt Italia, si terrà presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona il 24 e 25 ottobre 2017.

Il tema di fondo dell’evento sarà quello della convergenza tra le diverse tecnologie attraverso i nuovi paradigmi della digitalizzazione e dell’intelligenza distribuita. Per beneficiare dei concreti vantaggi legati alla quarta rivoluzione industriale, e al passaggio alle reti e città intelligenti, le imprese italiane devono avviare in modo sistemico la trasformazione digitale, accettando la sfida del cambiamento, superando i problemi legati al retaggio culturale del Paese, alla storica mancanza di un’idonea politica industriale e alle lacune legislative e regolamentari che ancora oggi affliggono determinati mercati. Il Forum Telecontrollo, partendo dalle esperienze delle imprese che operano la convergenza digitale, renderà evidenti i vantaggi di tale approccio. Il Forum è divenuto un format di successo e in costante crescita che si caratterizza per l’elevato livello tecnico delle memorie presentate. Un apposito spazio è poi dedicato al confronto diretto con gli operatori e a un’esposizione delle soluzioni tecnologiche proposte. Anche per questa edizione, inoltre, le migliori memorie presentate saranno premiate con il riconoscimento “ANIE Automazione Award”.

I TEMI AL CENTRO DEL FORUM

La crescita economica del nostro Paese presenta un differenziale importante con quella delle altre economie industrializzate. La trasformazione digitale e il conseguente recupero di produttività e competitività del nostro sistema pubblico e privato sono un’opportunità per innescare un processo di rinascita economica e occupazionale.

Il Forum Telecontrollo, partendo dalle esperienze delle imprese tecnologiche che operano la convergenza digitale, renderà evidenti i vantaggi di tale approccio nei vari settori: dalla città, alle reti di pubblica utilità, all’industria manifatturiera. Inoltre, si proporrà come naturale ambito di confronto tra industria, operatori pubblici e privati e altri stakeholder: un’arena dove discutere gli indirizzi e le priorità da dare agli investimenti e dove far convergere le idee per creare nuovi servizi e opportunità di business. Le memorie selezionate saranno suddivise in sessioni, usando come criterio di base il macro settore a cui è destinata l’applicazione, il prodotto o il servizio presentati. Le sessioni confluiranno in tre aree tematiche: reti, industria, città.

Per maggior informazioni visita il sito.