Home EcoNews 30 giorni al via di Ravenna 2024 “Fare i conti con l’ambiente”

30 giorni al via di Ravenna 2024 “Fare i conti con l’ambiente”

fare-conti-con-ambiente

Edizione numero 17 per “Fare i conti con l’ambiente“, il fortunato evento organizzato da Labelab in collaborazione con realtà pubbliche e private. Caratterizzata da un progetto innovativo di diffusione e confronto sui temi dell’innovazione concentrandosi sulla fruizione on line. Il festival formativo ambientale si svolgerà dal 15 al 24 maggio online e in presenza a Roma e a Brescia.

Manifestazione itinerante: il programma

Le edizioni dal 2008 al 2023 si sono svolte nel centro storico di Ravenna, a partire dal 2024 la manifestazione diventa itineranteSi confermano le scuole di formazione on line e in presenza, le scuole in presenza diventano itineranti, per l’anno 2024 la Scuola sul settore idrico si svolgerà nella Città di Brescia e La Scuola delle Bonifiche nella Città di Roma.

Il Corso di Alta Formazione sulla Bonifica dei siti contaminati (5-17 maggio Roma) ha lo scopo primario di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei siti contaminati, dalla caratterizzazione innovativa, alla redazione dell’analisi di rischio, alle valutazioni sulla sicurezza dei lavoratori.

Uno degli ambiti più complessi della materia ambientale, ovvero la gestione dei rifiuti sarà il tema del Corso di Alta Formazione sulla Gestione dei Rifiuti (15, 16, 22 e 23 maggio – on line) (decima edizione, promotore Tuttoambiente SpA coordinata dal Prof. Stefano Maglia, dal Dott. Vito Magnante e dall’ Ing. Mario Sunseri di Labelab): saranno attivati sei specifici moduli in giornate differenti e la partecipazione sarà gratuita previo registrazione preventiva tramite la segreteria. I moduli saranno fruibili anche on-line, sempre tramite iscrizione

Ottavo anno per la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici (5-17 maggio Brescia), con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dalla redazione dell’analisi delle performance, alla verifica degli interventi di ottimizzazione, alle tecniche di monitoraggio.

Raddoppia la Scuola sulla Gestione dei Servizi Pubblici Locali (23 e 24 maggio – on line) in un primo modulo dove saranno forniti aggiornamenti sulla regolazione dei servizi pubblici locali e dei modelli gestionali ad esito delle riforme di cui ai d.lgs. 201/2022 e d.lgs. 36/2023 e dei provvedimenti conseguenti, mentre il secondo modulo sarà un focus dedicato sulla liberalizzazione del mercato delle concessioni (balneari, laghi e fiumi).

“Formazione senza barriere”: opportunità per i neolaureati

Il grande valore formativo dell’evento non si ferma, però, alle Scuole: Labelab, organizzatore dell’evento, ha lanciato da tempo infatti il Progetto G100 – Formazione senza barriere, per offrire opportunità di formazione e relazione per 100 giovani neo-laureati (progetto avviato nel 2018).  

Grande novità è il Percorso Innovazione (già attivo on line), una serie di incontri su hightech e innovazione che faranno uno spaccato sullo stato attuale della tecnologia e uno sguardo sul futuro che ci aspetta, il tutto in compagnia di Umberto Torelli, giornalista ed esperto high-tech che da 30 anni scrive di argomenti tecnologici sulle pagine del Corriere della Sera.

Il mondo artistico “fa i conti con l’ambiente”

Confermato il contributo da parte del mondo artistico tramite la conferma della nuova edizione di “Emergenze creative” (evento ideato e curato da Silvia Cirelli), un progetto composito che sottolinea quanto l’ambiente sia un tema sempre molto sentito nell’ambito dell’arte contemporanea internazionale.  Alla manifestazione saranno connessi diversi eventi paralleli organizzati da reti esterne, così detti Eventi Partner, che aggiorneranno il programma e lo dilateranno nel tempo ed una serie di video lezioni dedicate registrate specificamente per la manifestazione dai massimi esperti del settore Contributi on line (on line dal 15 maggio).

Sul cambio del format della manifestazione i direttori dell’evento Giovanni Montresori e Mario Sunseri, sottolineano che “Data l’importanza sempre più crescente dei temi connessi alla transizione ecologica – si è vista ormai l’esigenza di rendere la manifestazione itinerante, maggiormente fruibile online e dedicarle più giorni allungando quindi il periodo della manifestazione”.